Ladro "maldestro" chiama la polizia

Basilea Campagna - Fugge sorpreso dal proprietario ma si ferisce il ginocchio e richiede aiuto
Ats
18.12.2014 14:22

MüNCHENSTEIN (BL) - Uno scassinatore poco accorto dovrà rispondere alla giustizia nel cantone di Basilea Campagna: l'albanese di 33 anni, feritosi sabato sera a una gamba mentre fuggiva da una casa che stava svaligiando dopo essere stato sorpreso dal proprietario, non ha trovato di meglio che chiamare la polizia per ottenere soccorso. Operato d'urgenza a un ginocchio, si trova ancora all'ospedale ma già lo aspetta la guardina.

Il fatto è avvenuto a Münchenstein, indica oggi la polizia cantonale in una nota. L'uomo è penetrato in una casa unifamiliare verso le 18.30. Il proprietario è però rientrato in modo inatteso e il ladro è fjuggito dalla finestra, facendo un salto di tre metri e mezzo. Ferito a un ginocchio, non è stato in grado di rialzarsi. Il proprietario 51enne, accortosi dell'intruso, lo ha tenuto fermo e ha chiamato la polizia con il cellulare. Un secondo uomo è tuttavia improvvisamente "uscito dall'oscurità" e lo ha aggredito con un paletto di legno. I due malviventi sono quindi riusciti a dileguarsi.

Verso le 23 la centrale della polizia cantonale ha ricevuto una telefonata proveniente da Muttenz (BL) nella quale un uomo chiedeva aiuto per una ferita a una gamba. L'uomo è stato soccorso e portato all'ospedale dove, dopo l'operazione al ginocchio, dovrà rimanere ancora per diversi giorni. In seguito lo aspetta però una cella. La polizia non ha infatti impiegato molto a identificarlo come l'autore del tentato furto di Münchenstein. La Procura di Basilea Campagna ha aperto un procedimento penale nei suoi confronti.