L'Algeria condanna «violazioni inaccettabili» contro il Qatar

L'Algeria, membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, ha espresso il proprio «profondo rammarico e viva preoccupazione» per il livello di escalation raggiunto in Medio Oriente, a seguito delle «violazioni della sovranità del Qatar e della sacralità del suo territorio», in riferimento all'attacco iraniano contro la base statunitense di Al Udeid, nei pressi di Doha. Lo rende noto il ministero degli Esteri algerino in un comunicato.
Algeri ha definito tali atti come «violazioni gravi e inaccettabili», ribadendo «la piena solidarietà e il sostegno dell'Algeria al Qatar fratello per affrontare e superare questa prova».
Alla luce di una crisi che «non mostra alcun segno di attenuazione», Algeri ha rivolto un appello urgente a tutti gli attori interessati alla sicurezza e stabilità della regione, affinché si mobilitino «per sventare i piani criminali e distruttivi che mirano a imporre un'egemonia assoluta sui popoli e gli Stati della regione».
Secondo la dichiarazione, «questa volontà egemonica non viene più nascosta, ma apertamente rivendicata senza timore di alcuna responsabilità, giudizio o sanzione».