Newsletter

L'aperitivo digitale del 5 ottobre 2023

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT/Chiara Zocchetti
Michele Montanari
05.10.2023 18:00

Care lettrici, cari lettori, buonasera e bentornati all'appuntamento con l'aperitivo digitale di CdT.ch. Ecco le principali notizie che potreste esservi persi.

Pestaggio in Rotonda: condannato a 16 mesi

Prosciolto dal reato di tentato omicidio intenzionale e da quelli subordinati di tentate lesioni gravi ripetute e ripetuta esposizione a pericolo della vita altrui. Il 27.enne srilankese, coinvolto nel pestaggio alla Rotonda di Locarno, è stato riconosciuto unicamente colpevole di rissa e condannato a una pena detentiva di 16 mesi. Tutti i dettagli nell'articolo di Irene Solari, che ha seguito il processo per noi.

«Abbiamo perso il bus della morte per due minuti»

Torniamo sulla tragedia di Mestre. Giorno dopo giorno emergono nuovi dettagli sul quel terribile incidente. E nuove storie. Come quella di una coppia di tedeschi in vacanza con la figlioletta di un anno. Per loro due minuti di ritardo si sono rivelati salvifici. I turisti hanno infatti mancato di poco l'appuntamento con il bus precipitato dal cavalcavia.

Pubblicati gli indirizzi dei servizi segreti di Putin?

«La Russia ha accidentalmente divulgato gli indirizzi dei servizi segreti di Putin e del GRU». Stando all'Odessa Journal, le autorità russe avrebbero accidentalmente rivelato gli indirizzi degli edifici segreti, delle istituzioni e delle case di spionaggio a Mosca e a San Pietroburgo. Il Dossier Center, un progetto lanciato dall'oppositore russo Mikhail Khodorkovsky, ha scovato gli indirizzi elencati in un documento di 434 pagine intitolato «Gruppo Speciale», pubblicato sul sito web del Municipio di Mosca, che indica gli edifici in cui «non devono verificarsi blackout e interruzioni di corrente».

L'inquietante Svizzera del 2085

Mancanza di neve. Ondate di calore. Siccità. E ancora: maltempo, specie a rischio estinzione. E chi più ne ha più ne metta. La crisi climatica è reale: lo ha ricordato, oggi, Copernicus con il suo ultimo rapporto. WWF Svizzera, basandosi sugli scenari climatici stabiliti dal National Center for Climate Services e sfruttando l'intelligenza artificiale, ha immaginato la Confederazione che verrà: lo scenario è a dir poco inquietante.