Newsletter

L'aperitivo digitale del 7 aprile 2023

Ecco alcune delle principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT/Chiara Zocchetti
Michele Montanari
07.04.2023 18:00

Care lettrici e cari lettori, bentornati all'appuntamento con l'aperitivo digitale targato CdT.

Traffico in tilt e attivisti al Gottardo

Quest'oggi proponiamo una serie di notizie sul traffico, che in questi giorni è talmente intenso da far passare qualsiasi voglia di uscire di casa. Marcello Pelizzari ha intervistato Massimo Gonnella, portavoce del Touring Club Svizzero, con cui ha analizzato la situazione di un Venerdì Santo di fuoco al portale Nord del tunnel del San Gottardo. Non bastasse il serpentone di automobili, la galleria oggi è stata teatro di una manifestazione ambientalista organizzata dagli attivisti di Renovate Switzerland. La portavoce del movimento ha spiegato le ragioni della protesta al CdT, affermando: «Il Consiglio federale dichiari l'emergenza climatica, ma lo faccia adesso».

Airlight di Biasca, c'è la sentenza

È arrivata la sentenza per la vicenda che ha riguardato il fallimento della Airlight di Biasca: è stato condannato solo uno dei cinque imputati. La Corte delle Assise criminali, presieduta dal giudice Siro Quadri, ha inflitto al direttore della SA una pena di 13 mesi sospesi per due anni per amministrazione infedele aggravata e diminuzione dell'attivo a danno dei creditori. 

La vita sulle lune

E se la vita extraterrestre non fosse sui pianeti, ma sulle lune? Se lo chiede Giacomo Butti, parlando dell'imminente lancio di JUICE, la sonda dell'ESA che verrà inviata sui satelliti di Giove per cercare segnali di vita. È proprio su queste lune «ghiacciate» che si concentrano gli sforzi dell'astrobiologia.

Una cena gourmet nel metaverso

Una prima europea: arriva a Lugano la cena gourmet nel metaverso. Mattia Sacchi ha fatto visita al ristorante Badalucci - Taste of Art che, in collaborazione con CellarVerse, proporrà un evento molto particolare: un matrimonio tra l'alta ristorazione e la tecnologia. Secondo lo chef Marco Badalucci si tratta di «nuovi modi di intendere il gusto».

Lanciamo popcorn su Tarantino

Arriva la seconda puntata di PopCorn, il podcast più fuori di testa del CdT. Si parla di cinema, tra aneddoti, curiosità e qualche cavolata. Oggi il protagonista è Quentin Tarantino: il regista americano ha compiuto 60 anni e abbiamo deciso di omaggiarlo in modo un po' particolare. Buon ascolto! 

L'FC Lugano e l'Europa

Non è necessaria nemmeno troppa fantasia. A Montecarlo, d’altronde, il Lugano ci è già finito due volte. Conosce gli spazi del Grimaldi Forum e il comfort delle sue poltroncine. Chiudendo gli occhi, per un attimo, è persino possibile sentire il rumore delle palline che girano, vedere la mano del campionissimo di turno che pesca e cede il bussolotto a un collega. Infine il momento della verità, racchiusa in un foglietto con il proprio nome stampato e nell’attribuzione a un gruppo più o meno prestigioso. Accadrà di nuovo? La data da cerchiare in rosso sul calendario è il 31 agosto, quando verranno stabilite le fasi a girone delle tre competizioni continentali: Champions, Europa e Conference League. E, sì, i bianconeri possono ambire a figurare fra le 96 elette per il 2023-24. La finale di Coppa Svizzera e l’attuale rendimento in campionato permettono di sognare. Sono due porte socchiuse sul palcoscenico internazionale. Vediamo quali con Massimo Solari.