Tecnologia

«L'app store Apple viola il mercato digitale»

La Commissione Europea ha informato Apple della sua opinione preliminare e ha avviato una nuova procedura di non conformità contro il gigante di Cupertino
© Shutterstock
Ats
24.06.2024 12:48

La Commissione Europea ha informato Apple della sua opinione preliminare secondo cui le regole dell'app store violano il Digital Markets Act (Dma), poiché impediscono agli sviluppatori di app di indirizzare liberamente i consumatori verso canali alternativi per offerte e contenuti.

Inoltre, la Commissione ha avviato una nuova procedura di non conformità contro Apple per il timore che i suoi nuovi requisiti contrattuali per gli sviluppatori di app di terze parti e gli app store, inclusa la nuova Core Technology Fee di Apple, non siano in grado di garantire l'effettiva conformità al Dma.

Apple: «Apportate modifiche per l'UE, siamo certi della conformità»

Nel corso degli ultimi mesi, Apple ha apportato una serie di modifiche per conformarsi alla Dma in risposta al feedback degli sviluppatori e della Commissione Europea. Siamo «certi che il nostro piano sia conforme alla legge e stimiamo che oltre il 99% degli sviluppatori pagherebbe ad Apple commissioni uguali o inferiori in base ai nuovi termini commerciali che abbiamo creato», è il commento ufficiale di Apple dopo le decisioni di Bruxelles.

«Tutti gli sviluppatori che operano nell'Ue sull'App Store hanno l'opportunità di utilizzare le funzionalità che abbiamo introdotto - aggiunge Cupertino - inclusa la possibilità di indirizzare gli utenti dell'app sul Web per completare gli acquisti a un prezzo molto competitivo. Come abbiamo fatto abitualmente, continueremo ad ascoltare e a dialogare con la Commissione europea».