Francia

L'attentatore di Parigi voleva colpire il luogo più simbolico per la comunità ebraica

L'uomo stava seguendo un appello lanciato dall'Isis a fine ottobre, che incoraggiava a colpire obiettivi ebraici
© YOAN VALAT
Ats
07.12.2023 11:16

Seguendo un appello lanciato dall'Isis a fine ottobre, che incoraggiava a colpire obiettivi ebraici, l'attentatore di sabato scorso alla Tour Eiffel aveva pensato inizialmente di colpire nel vicino Vélodrome d'Hiver, il luogo parigino più simbolico per la memoria degli ebrei.

Lì, infatti, nel luglio 1942, diverse migliaia di ebrei, soprattutto donne e bambini, rimasero rinchiusi diversi giorni per poi essere deportati nei campi di sterminio nazisti.

Secondo stralci dell'interrogatorio di Armand Rajabpour-Miyandoab - di cui dà notizia Le Parisien - il terrorista ha spiegato agli inquirenti di aver individuato il «Giardino Memoriale dei Bambini» nell'antico velodromo, che sorge non lontano dalla Tour Eiffel, ma di aver poi deciso di attaccare i passanti a una cinquantina di metri di distanza, colpendo a caso sul ponte di Bir-Hakeim.

Il ventiseienne francese di origini iraniane - messo ieri ufficialmente sotto inchiesta dall'antiterrorismo - è apparso agli inquirenti «molto freddo», «chirurgico», ma anche «molto cooperativo» nello spiegare come è arrivato a colpire i turisti e uccidere un tedesco ventitreenne sabato scorso. Un discorso di tale lucidità che i poliziotti non sono riusciti a rilevare gli elementi di disturbo psichico di cui il giovane terrorista avrebbe sofferto in passato.

Ex studente in biologia, condannato in passato per un tentativo di attentato e poi per un progetto a scopo terroristico di trasferirsi in Siria, ha insistito sul suo movente principale: secondo Le Parisien, «una risposta all'oppressione della popolazione di Gaza da parte dell'esercito israeliano» e «il sostegno ai fratelli jihadisti».

A far scattare la determinazione finale per colpire, ha raccontato il terrorista durante gli interrogatori, sarebbe stata la visione della Tour Eiffel sulla quale - la sera del 10 ottobre, in memoria delle vittime di Hamas di 3 giorni prima - il Comune di Parigi decise di proiettare la bandiera israeliana.

Correlati