Laura Sadis: "Non amo i parolai"

BELLINZONA - In mattinata Laura Sadis ha convocato la stampa per il suo commiato da Palazzo delle Orsoline dopo 8 anni trascorsi alla testa del Dipartimento delle finanze e dell'economia. Il suo è stato un addio tra razionalità e commozione.
Sadis ha dapprima ripercorso i dossier più importanti gestititi, sulla base di un documento che traccia la rotta dall'aprile del 2007, il mese della sue elezione ad oggi, la fine dell'esperienza governativa. Poi ha parlato un po' di sé, del suo modo di essere: "Quando ci sono dei problemi, non basta denunciarli, occorre darsi da fare per risolverli. Ma non è facile e costa impegno".
Poi ha aggiunti di non aver mai voluto degli "yes man, io non amo i parolai. Ed è forse questo mio atteggiamento che non ha sempre permesso di capire la passione con la quale ho svolto la mia attività. Una passione forte e riservata".
Infine i suoi più stretti collaboratori le hanno riservato una sorpresa. Un video che ha ripercorso le tappe della sua azione politica e sociale: dal Consiglio Nazionale al Consiglio di Stato. "Ma come ero giovane!", si è lasciata scappare Sadis visibilmente commossa.