News
La diretta
La posizione degli Stati Uniti, smentita dalla Casa Bianca, viene rilanciata dal Financial Times citando fonti a conoscenza del dossier - Intanto continuano gli attacchi – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

09:47
09:47
Interruzioni di corrente dopo gli attacchi dei russi
In alcune regioni dell'Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza a causa della difficile situazione del sistema elettrico causata dalle conseguenze dei bombardamenti russi. Lo ha riferito Ukrenergo su Telegram, scrive Ukrinform.
Gli operatori del settore energetico stanno lavorando per ripristinare la stabilità dell'alimentazione elettrica il prima possibile, afferma ancora la società energetica, e le interruzioni di emergenza saranno revocate non appena la situazione si sarà stabilizzata.
06:38
06:38
Il punto alle 06:30
L'Ucraina deve rinunciare al Donbass per ottenere le garanzie di sicurezza americane: è il Financial Times a rilanciare la posizione degli Stati Uniti sul processo di pace, in un'esclusiva che cita fonti a conoscenza del dossier. Smentita dalla Casa Bianca, la ricostruzione è però in linea con la cosiddetta formula di Anchorage su cui insiste Mosca e che sarebbe stata concordata da Donald Trump e Vladimir Putin al vertice di ferragosto in Alaska. In attesa che l'intricato nodo territoriale si sciolga, le forze russe continuano a bombardare, provocando almeno otto morti e danni alle reti energetiche nel sud-est. Anche la città di Odessa è finita nel mirino dei droni. Volodymyr Zelensky nei giorni scorsi ha enfatizzato il raggiungimento di un'intesa con Washington sulle future garanzie per Kiev, assicurando che i documenti sono "pronti al 100% e manca solo il luogo e data per la firma".
Intanto nella notte due persone sono state uccise e altre quattro ferite in un attacco russo nei pressi di Kiev, ha annunciato stamattina l'amministrazione militare regionale. Il raid ha colpito la città di Bilogorodska, nella periferia sudorientale della capitale ucraina, ha affermato il capo dell'amministrazione Mykola Kalashnyk.
