CdT Check

Le false notizie di piante che fioriscono ogni quattro secoli

In questi giorni sulle bacheche degli utenti dei social network è apparso un nuovo caso legato a questo filone di notizie false – Vediamo insieme di cosa si tratta
La foto incriminata apparsa sui social, un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
Facta.News
06.05.2023 13:08

La disinformazione colpisce anche… la flora. Da tempo circolano sui social network foto di presunte piante e fiori «speciali» che fiorirebbero ogni 400 anni. Addirittura, alcuni di questi fiori avrebbero anche poteri: se si condivide la loro foto sui propri profili si otterrebbero delle «benedizioni».

In questi giorni sulle bacheche degli utenti dei social network è apparso un nuovo caso legato a questo filone di notizie false. Vediamo insieme di cosa si tratta.

I (falsi) fiori dell’Himalaya

A maggio 2023 si è diffusa su Facebook l’immagine di un albero con grandi fiori bianchi. Secondo chi l’ha condivisa si tratterebbe del «Fiore della Pagoda» o «Maha Molu», un fiore di buon auspicio che crescerebbe sull’Himalaya, catena montuosa in Asia meridionale. La sua particolarità, oltre la bellezza, sarebbe la tempistica della sua fioritura: ogni 400 anni.

Si tratta però di un’informazione infondata. Per prima cosa, non esiste in natura un fiore che prende il nome di «Maha Molu». Un fiore chiamato «Pagoda» invece sì: il suo nome scientifico è Clerodendrum paniculatum ed è originario dell’Asia, in particolare nella zona tra India e sudest della Cina. Questa pianta, però, non sboccia ogni 400 anni. La sua fioritura, infatti, avviene ogni anno, nel periodo che va da metà estate fino all’autunno. Proprio riguardo a questa presunta tempistica di fioritura, diversi esperti sentiti dal progetto di fact-checking dell’Australian Associated Press (Aap) hanno chiarito che non esiste nessuna pianta conosciuta, in nessuna parte del mondo, che fiorisce ogni 400 anni.

La foto condivisa sui social inoltre è stata originariamente pubblicata da un account che diffonde spesso immagini elaborate digitalmente. Non è chiaro se l'immagine in questo caso sia stata creata con l'intelligenza artificiale, ma nel post originale non c’è alcun riferimento a un pianta che fiorisce ogni 400 anni nata sull'Himalaya. Questo elemento infondato è stato quindi inserito in un secondo momento da qualcuno che ha ripreso l’immagine originale rilanciandola sui social.

Non è la prima volta che circola un simile caso di disinformazione con protagonista una pianta che fiorisce ogni quattro secoli nella catena montuosa asiatica. Nel 2020 ad esempio circolava una foto di una pianta dalla forma appuntita, di colore bianco e con grandi foglie verdi e rosse alla base. Anche in questo caso si sarebbe trattato di un fiore nell’Himalaya che sboccia una volta ogni quattro secoli.

La foto utilizzata in questo caso però mostrava una pianta chiamata Rheum nobile, che può crescere fino a raggiungere un metro e mezzo di altezza, e che fiorisce ogni anno da luglio ad agosto.

La falsa storia del fiore «Sri Chakra»

Un ulteriore caso del 2020 ha riguardato un presunto fiore chiamato «Sri Chakra di Brahmane» che avrebbe il potere di portare benedizioni. Questa pianta veniva rappresentata sui social tramite l’immagine di un fiore dalla forma appuntita e di colore bianco. Come per gli altri casi, anche lo «Sri Chakra di Brahmane» fiorirebbe ogni quattro secoli.  

Tutto falso. La foto utilizzata ritraeva in realtà il fiore della pianta Protea cynaroides, conosciuta più comunemente come Protea Re, originaria del Sud Africa. Questa pianta produce da sei a dieci capolini in una stagione e, in casi eccezionali, alcune piante ne possono produrre fino a quaranta. Non esiste poi alcun riscontro dell’esistenza di un fiore chiamato Sri Chakra.

In questo articolo: