Ambiente

Le foreste esposte alla siccità sono più vulnerabili ai parassiti

Particolarmente colpite sono l'Europa centrale, settentrionale e sud-orientale
© Shutterstock
Ats
08.04.2022 15:19

Le grandi ondate di calore e le siccità che le accompagnano espongono le foreste all'attacco di parassiti, le cui infestazioni stanno diventando sempre più virulente. Particolarmente colpite sono l'Europa centrale, settentrionale e sud-orientale. È quanto emerge da uno studio realizzato in collaborazione con l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

Negli ultimi anni, il numero di foreste di conifere in Europa morte direttamente o per cause associate agli attacchi degli insetti è aumentato in modo preoccupante. Per questo motivo i ricercatori - del Centro di ricerca sull'ecologia e le applicazioni forestali (CREAF), in Catalogna, dell'Università Autonoma di Barcellona e del WSL - hanno esaminato 130 aree sparse sul continente, si legge in un comunicato odierno.

Secondo i risultati, la resistenza di una foresta all'attacco di questi parassiti dipende quasi esclusivamente dalla siccità e dalla sua intensità e durata, spiega Luciana Jaime González, del CREAF, citata nella nota. «Gli effetti sono cumulativi: le foreste hanno una memoria e più siccità la loro storia include, più è probabile che soccombano.»

Il riscaldamento globale sta incoraggiando un maggiore e più elevato sviluppo di alcuni parassiti forestali, come i coleotteri perforatori dei generi Tomicus e Ips, e allo stesso tempo, sta incoraggiando siccità più intense. Il risultato di questa combinazione è un cocktail letale per le conifere: «Delle migliaia di alberi studiati, quasi il 30% è infestato da uno scolitide, la famiglia di coleotteri perforatori che più frequentemente li attacca, e il 6% è già morto», precisa Luciana Jaime González.

Per la ricercatrice questi dati «sono molto importanti per generare mappe di rischio e punti caldi dove gli scoliidi saranno più favoriti dalle alte temperature e dalla siccità associata e possono mettere a rischio l'integrità della foresta».

Oltre alla siccità e alla temperatura anche altri fattori predispongono gli alberi all'attacco di questi insetti parassiti, come la struttura della foresta stessa e la composizione delle specie forestali, precisano gli autori dello studio.