Il caso

Le notizie false sul deragliamento del treno merci in Ohio

Tramite i social le tante teorie cospiratorie generatesi dopo l'incidente sono arrivate anche alle nostre latitudini: vediamo che cosa è accaduto realmente
© Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Facta.News
21.02.2023 17:00

Spesso grandi eventi, drammatici e non, finiscono al centro della disinformazione. È capitato di recente con il terremoto in Turchia e in Siria che lo scorso 6 febbraio ha causato oltre 45 mila vittime. Ma al centro di notizie infondate e fuorvianti è finito anche il deragliamento (con il conseguente incendio dei vagoni) di un treno merci che trasportava sostanze chimiche, avvenuto negli Stati Uniti a inizio febbraio 2023. Vediamo insieme cosa è accaduto. 

Il deragliamento e l’incendio del treno merci in Ohio

Il 3 febbraio 2023 un treno merci che trasportava sostanze chimiche e materiali combustibili è deragliato a East Palestine, una piccolo villaggio di circa 5 mila abitanti situato al confine tra l’Ohio e la Pennsylvania, negli Stati Uniti. L’incidente ha provocato un grande incendio di numerosi vagoni e il fumo prodotto ha raggiunto la cittadina in questione. 

Le autorità hanno evacuato i residenti nelle vicinanze della zona coinvolta. Le scuole e le strade sono state chiuse. Dopo i controlli sanitari, le stesse autorità hanno invitato i cittadini a tornare nelle proprie case, perché non erano stati riscontrati pericoli immediati: gli enti per la protezione dell’ambiente hanno comunicato che né l’acqua né l’aria sono risultate contaminate a livelli dannosi per la salute umana.

Tuttavia, proprio per il carico del treno merci e le possibili conseguenze sulla salute, quanto accaduto ha destato la preoccupazione dei cittadini, che in alcuni casi hanno lamentato mal di testa e malesseri. In questo contesto di paura e incertezza, sui social sono iniziati a circolare notizie false e allarmistiche, come ad esempio l’informazione del tutto infondata che l’incendio prodotto dal deragliamento dei vagoni contenenti sostanze chimiche abbia causato piogge acide nella zona.  

La disinformazione sull’incidente in Ohio arriva anche in Europa

Questo evento ha creato così teorie cospiratorie che, anche tramite il passaparola sui social, sono circolate al di fuori degli Stati Uniti. 

In Italia, ad esempio, su Facebook è circolato un video che mostra un’enorme nube scura ricoprire il cielo. Secondo chi ha condiviso il filmato si tratterebbe di una nube tossica prodotta dall’incidente in Ohio. 

Si tratta però di una notizia fuorviante. Anche se il video è reale, non ha alcun legame con il deragliamento del treno merci. Il filmato è stato infatti condiviso su TikTok a novembre 2022 e mostra una scena verificatasi nello Stato dell’Oregon. Secondo gli esperti, la nuvola ripresa è un fenomeno naturale e non mostra in ogni caso una nuba tossica.

In un altro contenuto video disinformativo, diffuso questa volta su Twitter, si vedono alcuni uccelli appesi a testa in giù immobili a quelli che sembrano cavi elettrici o telefonici. Per l’autore del tweet sarebbero uccelli morti «per il disastro in Ohio». Nulla di vero.

Il video in questione è stato infatti pubblicato originariamente su Facebook da un utente il 22 gennaio 2023. Quindi, circa due settimane prima del deragliamento del treno merci a East Palestine. I giornalisti dell’Associated Press hanno verificato che la scena è stata ripresa in Indiana. Non è chiara la causa precisa della morte degli uccelli nel filmato. Esperti locali hanno spiegato che potrebbero essere stati folgorati o una raffica di vento potrebbe aver prodotto un movimento improvviso dei fili dove i volatili si erano sistemati tale da spezzare loro l’osso del collo. 

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: