Le ortensie sono la nuova droga

In Francia si moltiplicano i furti di questi fiori: fumare i petali fa sballare
Red. Online
04.02.2014 13:12

PARIGI - Si moltiplicano in Francia i furti di ortensie, una pianta che permette di ottenere effetti simili a quelli della marijuana. Nella regione del Nord-Pas-de-Calais, diversi villaggi della zona di Hucqueliers, vicino a Boulogne-sur-Mer, sono colpiti da questo nuovo fenomeno, già diffuso in Germania da circa un anno. Tanto che i gendarmi hanno aperto un'indagine in seguito a una ventina di denunce.

Secondo la tv France 3 Nord-Pas-de-Calais, la "gang delle ortensie" non agirebbe per decorare il giardino di casa, ma per ottenere effetti simili a quelli della cannabis, mescolando i petali con le foglie di tabacco. Questo sostituto sarebbe molto meno caro e soprattutto meno rischioso sul piano penale per i trafficanti.

Ma il fenomeno pone un nuovo problema di salute pubblica: fumare le ortensie può rivelarsi molto pericoloso, se non mortale, con il possibile blocco del sistema respiratorio e del sistema nervoso centrale. Mentre gli effetti nel lungo termine non sono ancora conosciuti.

Il furto di ortensie è una pratica importata dalla Germania, dove si verifica già dalla scorsa primavera. Berlino ha detto di prendere la situazione molto sul serio, riconoscendo tuttavia che controllare un tale consumo è piuttosto difficile. Difficile impedire alle persone di piantare ortensie nel proprio giardino.

In questo articolo: