NBA

LeBron James è il miglior realizzatore in NBA: battuto il record di Kareem Abdul-Jabbar

Con i 38 segnati nella notte contro Oklahoma, LBJ è arrivato a quota 38.388 – IL VIDEO
© KEYSTONE (AP Photo/Mark J. Terrill)
Red. Online
08.02.2023 07:21

Con un canestro al terzo quarto della partita giocata nella notte contro gli Oklahoma City Thunder, LeBron James ha battuto il record di 38.387 punti realizzati in NBA che dal 1989 apparteneva a Kareem Abdul-Jabbar. 

Il canestro che tutto il mondo aspetta è arrivato a 10.9 secondi dalla fine del terzo quarto della sfida tra Lakers e Thunder, con un tiro in sospensione e caduta all'indietro. Gli arbitri hanno fermato la gara, LeBron ha alzato le braccia al cielo e i festeggiamenti hanno preso il via. Con Adam Silver e Kareem Abdul-Jabbar al suo fianco, LeBron è il nuovo miglior marcatore all-time in NBA. «Essere qui al suo cospetto stasera per me è un onore: chiedo a tutti voi di dedicargli una bella standing ovation», ha quindi chiesto dal campo al pubblico di Los Angeles, «fedeli tifosi dei Lakers».

Servivano 36 punti contro gli Oklahoma City Thunder e sono arrivati in meno di tre quarti per il numero 6 dei Lakers, che davanti agli occhi di un attento Kareem Adbul-Jabbar in prima fila a L.A., ha strappato lo storico primato alla leggenda NBA dopo 39 anni da miglior realizzatore della lega. Un passaggio di consegne storico in una serata da ricordare.

James ha impiegato 1.410 partite in quasi vent’anni per superare i punti che Abdul-Jabbar fece in 1.560 partite, anche lui nell’arco di vent’anni.

Nonostante la partita di mercoledì passerà alla storia per il record, i Lakers sono stati battuti 133-130 da Oklahoma subendo la seconda sconfitta consecutiva e la trentesima in 55 partite giocate finora. Sono quindi sempre più lontani da un posto ai playoff.