Lewis Capaldi annuncia il suo temporaneo ritiro dalle scene

Someone you loved. Una canzone dolcissima, protagonista di un momento che in poche ore è diventato virale. Lewis Capaldi sul palco del Glastonbury Festival (in Gran Bretagna) non riesce a cantare a causa delle difficoltà che gli crea la Sindrome di Tourette. Il pubblico canta al suo posto. «Sono davvero dispiaciuto – dice lui durante lo show – spero che gli organizzatori mi perdoneranno!». Oggi, quindi, l'annuncio: il momentaneo ritiro dalle scene.
Con un post su Instagram, pubblicato a poche ore da quel concerto così emozionante e nello stesso tempo difficile, Capaldi ha voluto ringraziare il festival, le persone che hanno cantato con lui «quando ne aveva bisogno», ma anche fare un annuncio che «probabilmente non è una sorpresa»: la decisione di prendersi uno stop «dal tour per il prossimo futuro». Quindi le scuse a chi aveva programmato di partecipare a uno dei suoi concerti in programma fino alla fine dell'anno. Ma, aggiunge, «ho bisogno di sentirmi bene per riuscire a esibirmi mantenendo lo standard che tutti voi meritate». «Suonare per voi ogni sera è quello che ho sempre sognato, questa per me è stata la decisione più difficile della mia vita. Tornerò il prima possibile».
Il ritiro dalle scene è momentaneo, ma necessario: «Sto imparando che devo dedicare molto più tempo alla mia salute mentale e fisica».
Poche settimane fa Capaldi aveva annunciato, in occasione della pubblicazione del nuovo album Broken By Desire To Be Heavenly Sent, che si sarebbe preso alcune settimane di stop proprio per poter affrontare al meglio il concerto al Glastonbury. «Gli ultimi mesi sono stati pieni sia mentalmente che fisicamente – aveva scritto –. Ho bisogno di prendermi un momento per riposarmi e riprendermi, per essere al meglio e pronto per Glastonbury e tutti gli altri incredibili spettacoli in arrivo, così da poter continuare a fare ciò che amo per molto tempo a venire».
Su Netflix è disponibile il documentario Lewis Capaldi: How I’m feeling now.