L'ex direttrice della SECO Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch nel CDA di Nestlé

L'ex direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch entrerà nel consiglio di amministrazione (CDA) di Nestlé. Aveva lasciato l'amministrazione federale l'anno scorso.
Stando a quanto comunicato oggi dalla multinazionale alimentare in margine alla presentazione dei suoi conti annuali, la 62enne verrà proposta all'assemblea degli azionisti del 20 aprile insieme a Rainer Blair, CEO di Danaher Corporation, un gruppo americano specializzato in strumentazione medica e industriale. Dall'organo di sorveglianza uscirà per contro - dopo dieci anni - Eva Cheng.
Giurista di formazione, Ineichen-Fleisch ha una vasta esperienza nei settori della politica commerciale globale e delle organizzazioni internazionali, scrive l'azienda. Oltre a essere stata numero uno della Seco (da inizio aprile 2011 a fine luglio 2022) è stata ambasciatrice svizzera e delegata per gli accordi commerciali, nonché capo negoziatore della Confederazione presso l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC/WTO).
Con i nuovi arrivi il CDA di Nestlé sarà composto da 15 membri. L'impresa sottolinea che si impegnerà ulteriormente per aggiungere continuamente esperienze e competenze diverse nell'organo di conduzione strategica, in particolare nei settori degli alimenti e delle bevande, della digitalizzazione, del marketing e della sostenibilità.