News
La diretta

L'Idf valuta di diffondere il video che mostra gli orrori del 7 ottobre

Il primo ministro Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Israel Katz e il capo di Stato maggiore Eyal Zamir sosterrebbero la diffusione del filmato – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'Idf valuta di diffondere il video che mostra gli orrori del 7 ottobre
Red. Online
19.09.2026 09:00
12:26
12:26
L'Idf valuta di diffondere il video che mostra gli orrori del 7 ottobre

L'esercito israeliano sta valutando di diffondere il filmato di 47 minuti che mostra gli orrori del massacro del 7 ottobre, visionato finora solo da una ristretta cerchia di giornalisti internazionali. Lo riferisce l'emittente Channel 12.

Il filmato raccoglie i video girati dai terroristi con camere go-pro e cellulari, riprese delle telecamere di sicurezza, sulle auto e i video girati dai soccorritori.

Il capo della Direzione della pianificazione dell'Idf coordina il lavoro di staff sulla questione. Il primo ministro Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Israel Katz e il capo di Stato maggiore Eyal Zamir sostengono la diffusione, riferisce la tv.

Il video potrebbe essere diffuso dal ministero degli Esteri attraverso le ambasciate nei Paesi destinatari, con «codice aperto» al mondo, cioè attraverso le reti X e Telegram oltre ad altre piattaforme. Nell'Idf si valuta anche se rilasciare il film per tutta la sua durata, oppure dividerlo in tre parti da 15 minuti.

10:55
10:55
Revocate le allerte per le esplosioni avvertite a Riad

Le allerte alla popolazione lanciate dalle autorità saudite per almeno due esplosioni segnalate nella notte a Riad sono state revocate: lo ha fatto sapere la Direzione Generale della Difesa Civile. Le autorità consigliano comunque alla cittadinanza di evitare «assembramenti».

09:01
09:01
Il punto alle 9.00

Una forte esplosione è stata avvertita nelle prime ore di questa mattina a Riad, capitale dell'Arabia Saudita. La protezione civile saudita ha diramato un'allerta.

Secondo l'agenzia iraniana Tasnim, «rapporti provenienti dall'Arabia Saudita segnalano gravi disagi e la paralisi dei sistemi di navigazione all'aeroporto internazionale di Riad, in seguito ad un attacco nel Paese».