.

L'Iran amplia la riapertura dello spazio aereo dopo la tregua

.
Ats
28.06.2025 17:33

L'Iran ha ampliato l'accesso al suo spazio aereo per i sorvoli internazionali a seguito del cessate il fuoco con Israele, sebbene le restrizioni ai voli rimangano in vigore in gran parte del Paese.

«Oltre alla metà orientale dello spazio aereo del Paese disponibile per operazioni nazionali, internazionali e di sorvolo, anche lo spazio aereo sopra le zone centrali e occidentali del Paese è stato ora aperto solo per i sorvoli internazionali», ha dichiarato Majid Akhavan, portavoce del Ministero delle Strade e dello Sviluppo Urbano. Invece restano sospesi i voli da e per gli aeroporti del nord, del sud e dell'ovest, compresi gli aeroporti internazionali Mehrabad e Imam Khomeini di Teheran.

Teheran aveva riaperto in parte il suo spazio aereo mercoledì scorso, a seguito del cessate il fuoco con Israele dopo 12 giorni di conflitto. Tra gli aeroporti ora operativi ci sono Mashhad nell'Iran orientale - che Israele ha affermato di aver preso di mira durante il conflitto - e Chabahar nel sud-est. I voli in altre regioni rimangono sospesi fino a nuovo avviso.