.

«L'Iran ha trasferito missili a lungo raggio alle milizie in Iraq»

.
Ats
09.04.2025 14:08

L'Iran ha trasferito missili a lungo raggio alle milizie sciite filo-Teheran in Iraq. È quanto si legge sul Times online, secondo cui questo accade per la prima volta e segna un rafforzamento della presenza militare iraniana in Medio Oriente nonostante le forti pressioni del presidente statunitense Donald Trump contro l'attività di Teheran nella regione.

Sempre secondo il quotidiano britannico, che cita fonti dell'intelligence coinvolta nel monitoraggio del confine di quasi 1.600 chilometri tra Iran e Iraq, la consegna dei missili terra-terra è stata organizzata la scorsa settimana dall'aeronautica militare delle Guardie rivoluzionarie.

«È una mossa disperata da parte degli iraniani, che mette a rischio la stabilità dell'Iraq», ha dichiarato una fonte al Times. La fornitura in segreto dei missili, alcuni dei quali «capaci di arrivare fino in Europa», potrebbe, stando al giornale, avere ripercussioni rispetto ai colloqui tra Usa e Iran sul nucleare di Teheran che si aprono sabato in Oman in quanto rappresenta una «sfida» a Trump.