News
La diretta

L'Iran: «Il copione di Washington fallirà ancora una volta»

Nel frattempo l’ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite ha chiesto al Segretario Generale delle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza di «condannare ogni forma di incitamento alla violenza da parte degli Stati Uniti». TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'Iran: «Il copione di Washington fallirà ancora una volta»
Red. Online
14.01.2026 07:11
08:53
08:53
Oltre 2.500 morti confermati durante le proteste in Iran

L'organizzazione per i diritti umani Hrana, con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato di aver accertato la morte di 2'571 persone durante le proteste in Iran, riporta Reuters sul suo sito. Tra queste, 2'403 sono manifestanti, 147 persone affiliate al governo, 12 minori di 18 anni e nove civili non partecipanti alle proteste.

Un medico di Teheran ha raccontato al «Guardian» che le forze di sicurezza iraniane spesso «sparano direttamente alla testa e agli occhi», per far sì che le persone colpite «non possano più vedere». Il giornale riporta di «ospedali e pronto soccorso stracolmi di manifestanti feriti da colpi d'arma da fuoco», secondo testimonianze raccolte dal posto.

«Fanno la stessa cosa già successa nel 2022», ha aggiunto il dottore citato dalla testata britannica, riferendosi alla rivolta scoppiata dopo l'arresto di Mahsa Jina Amini, studentessa 22enne accusata di non aver indossato correttamente l'hijab, poi morta sotto custodia della polizia.

Un medico oculista, aggiunge il «Guardian», ha riportato «più di 400 lesioni agli occhi provocate da proiettili in un solo ospedale».

07:22
07:22
Trump partecipa a una riunione sull'Iran

 «Quello che sta succedendo in Iran non va bene. Un conto è protestare, un altro è uccidere migliaia di persone. Vedremo come andrà a finire per loro. Non andrà a finire bene». Lo ha sottolineato il presidente americano Donald Trump a CBS News. Il tycoon è arrivato alla Casa Bianca da Detroit per partecipare a una riunione sull'Iran. «Si tratta di una situazione davvero brutta», ha affermato il presidente statunitense. «Non ho sentito parlare di impiccagioni. Se li impiccheranno, vedrete delle conseguenze (...) Intraprenderemo azioni molto forti se faranno una cosa del genere», ha avvertito. I leader dell'Iran «devono dimostrare umanità». Ad una domanda sul rischio di rappresaglia di Teheran in caso di attacco americano Trump ha invece risposto che "l'Iran ha detto la stessa cosa l'ultima volta che li ho colpiti, quando aveva ancora la capacità nucleare, che ora non possiede più. Farebbe meglio a comportarsi bene».

L'esortazione a lasciare l'Iran

Per Trump l'obiettivo finale in Iran è «vincere. Mi piace vincere», ha affermato rispondendo a una domanda di CBS. Quando gli è stato chiesto cosa intendesse per «vincere», Trump ha elencato una serie di operazioni militari condotte durante il suo primo e secondo mandato. Il Dipartimento di Stato ha intanto chiesto ai cittadini americani di lasciare subito l'Iran e «se possibile, valutare la possibilità di partire via terra, dirigendosi verso l'Armenia o la Turchia». Essi devono avere «un piano di partenza che non dipenda dall'assistenza del governo Usa».

07:11
07:11
Il punto delle 7

«Il copione di Washington fallirà ancora una volta». È quanto ha scritto su X la missione iraniana presso le Nazioni Unite. «Le fantasie e la politica degli Usa nei confronti dell'Iran sono radicate nel cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos che fungono da modus operandi per creare un pretesto per un intervento militare. Questo copione ha già fallito in passato. Il popolo iraniano difenderà il proprio Paese». Sono stati anche condivisi i precedenti commenti dell'ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, in cui chiedeva al Segretario Generale delle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza di «condannare ogni forma di incitamento alla violenza, minaccia di uso della forza e interferenza negli affari interni dell'Iran da parte degli Stati Uniti».