L'Iran invita Trump a non alterare il nome del Golfo Persico

L'Iran ha contestato la decisione del presidente americano Donald Trump secondo cui gli Usa faranno riferimento al Golfo Persico come "Golfo arabico" o "Golfo d'Arabia", come riportato dalla stampa statunitense, secondo cui l'annuncio sarà fatto la prossima settimana.
"I tentativi, motivati politicamente, di alterare il nome storicamente stabilito del Golfo Persico sono indicativi di intenti ostili nei confronti dell'Iran e del suo popolo e sono fermamente condannati. Tali azioni parziali sono un affronto per tutti gli iraniani, indipendentemente dal loro background o luogo di residenza", ha scritto Araghchi in un messaggio su X.
"Il nome Golfo Persico, come molte designazioni geografiche, è profondamente radicato nella storia umana", ha aggiunto il capo della Diplomazia di Teheran. "Speriamo che le assurde voci che circolano sul Golfo Persico non siano altro che una campagna di disinformazione di 'guerrieri eterni' per irritare e agitare gli iraniani in tutto il mondo. Sono certo che @realdonaldtrump sappia che il nome GOLFO PERSICO è antico a livello secolare, è riconosciuto da tutti i cartografi e gli organismi internazionali e veniva perfino utilizzato da tutti i leader della regione nelle loro comunicazioni ufficiali fino agli anni '60", ha detto Araghchi.