La diretta

L'Iran rivendica una presenza navale negli oceani Indiano, Atlantico e Pacifico

.
Red. Online
28.01.2024 15:19

L'Iran rivendica di aver stabilito una presenza, con «basi navali permanenti di comando» nei tre principali oceani: l'Indiano, l'Atlantico e il Pacifico, dove stazioneranno le sue forze: lo ha affermato il comandante della Marina militare iraniana, Shahram Irani, citato dall'agenzia ufficiale Irna, senza specificare oltre.

«La Marina dell'Iran è pronta ad alzare la bandiera in ogni punto degli oceani e abbiamo anche in programma di aprire una nostra base in Antartide», ha aggiunto l'ammiraglio Irani.

Teheran non è nuova al proposito, annunciato più volte, di voler rafforzare la propria presenza in acque internazionali per «difendere il Paese da atti malvagi da parte di Paesi ultra-regionali».

In maggio la Marina militare iraniana aveva annunciato il completamento di una missione di otto mesi da parte dell'86. flotta, che, secondo Teheran, ha navigato attraverso gli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico «con l'obiettivo di espandere la presenza navale negli oceani e di proteggere i propri interessi».