Liverpool: auto travolge i tifosi durante la parata per la vittoria della Premier, ma non è terrorismo

(Aggiornato alle 00.08) È un britannico bianco di 53 anni, originario dell'area di Liverpool, l'uomo arrestato dopo che un veicolo ha investito diverse persone che assistevano alla parata del Liverpool per la vittoria del campionato inglese di calcio. Non si tratta comunque di un atto di terrorismo secondo quanto riferisce la polizia locale che parla di un incidente. Oltre all'uomo finito in manette non ci sono altri ricercati.
È di 27 feriti ricoverati in ospedale, due dei quali - incluso un bambino - in gravi condizioni, il bilancio dell'incidente. Lo hanno riferito i servizi di ambulanza locale durante una conferenza stampa congiunta con la polizia. Altre 20 persone circa hanno riportato contusioni varie e sono state medicate sul posto. Numerose sono state le ambulanze giunte sul posto.
In una nota la polizia ha fatto riferimento a «una collisione» e un incidente legato al «traffico stradale», specificando che il fermato è l'uomo che era al volante dell'auto.
Ad ogni modo, diversi testimoni citati dai media locali, hanno raccontato di aver avuto la sensazione di un investimento deliberato.
«Eravamo letteralmente accalcati come sardine quando all'improvviso abbiamo sentito strillare e quindi le sirene», ha raccontato Chelsea Yuen, una giovane tifosa intervistata da Sky News UK. «Io e la mia amica Francesca siamo saltate di lato e abbiamo trascinato con noi una bambina per proteggerla», ha proseguito, «sono in stato di shock, non riesco a smettere di tremare».
«È stato un frastuono - le ha fatto eco dai microfoni della BBC un'altra giovane fan, Natasha Rinaldi - tutti sembravano disperati; abbiamo visto quella macchina investire le persone e poi solo grida. È stata una scena orribile, nessuno se lo aspettava».
L'automezzo ha colpito numerosi pedoni prima di fermarsi, e prima che il guidatore fosse bloccato. I video diffusi sui social media e sulle edizioni online dei giornali mostrano immagini descritte dai tabloid come «horror».
L'episodio è avvenuto dopo le 18 locali, le 19 in Svizzera, mentre un folla di gente si accalcava nel centro di Liverpool, per celebrare il trionfo dei 'reds', attesi in parata sul bus che trasportava calciatori, tecnici e dirigenti della squadra fresca vincitrice della Premier League.
Starmer: «A Liverpool scene spaventose»
«Le scene di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti». Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Keir Starmer dopo che un'auto ha investito diversi pedoni nella città inglese durante la parata della vittoria del Liverpool F.C.
Starmer ha ringraziato la polizia e i servizi di emergenza per la loro tempestività e ha fatto sapere di aver chiesto di essere aggiornato sulle indagini, sottolineando come le indagini su questo «scioccante incidente» siano «in corso».