Livigno, sul bus 430 litri d'alcol

LIVIGNO – Trasportava 430 litri di alcol puro su un pullman turistico vuoto. L'autista, proveniente da Brindisi, è stato fermato venerdì sul passo del Foscagno dai funzionari della locale dogana che, nell'ambito di un'operazione della Guardia di finanza italiana, hanno sequestrato 35 casse contenenti ciascuna 6 bottiglioni da due litri.
Il conducente dell'automezzo, che ai doganieri aveva inizialmente comunicato di non dover dichiarare alcuna merce, si è giustificato affermando di aver acquistato l'alcol in questione per distribuirlo a parenti e amici al suo rientro, dopo che in precedenza aveva portato i turisti a Livigno.
Ma non è tutto. Perché dall'esame eseguito sull'uomo è spuntato un secondo scontrino riguardante a un ulteriore acquisto risalente ai giorni precedenti. Il rinvenimento del giustificativo ha quindi spinto il conducente ad accompagnare spontaneamente i finanzieri presso il proprio hotel, dove sono stati consegnati altri 5 scatoloni – anch'essi posti sotto sequestro – contenenti 60 litri di alcol.