Lo spettacolo dei fuochi d'artificio a Lugano

Il meteo, questa volta, è stato clemente. Annullato all’ultimo, anzi ultimissimo minuto ieri, primo agosto, a causa della pioggia e del temporale, lo spettacolo pirotecnico per celebrare la festa nazionale elvetica ha avuto regolarmente luogo stasera, con inizio alle 22.30 precise, sul golfo di Lugano.
Tante le persone accorse sul Lungolago per vedere da vicino i fuochi d’artificio, così come quelle appostatesi nei dintorni della Città, nei vari punti panoramici, per godere appieno dello spettacolo.

L’annullamento, ieri, sui social è stato accompagnato da non poche polemiche, legate in particolare al timing con cui è stata data la comunicazione. Così, ad esempio, un utente su Instagram: «All’ultimo minuto, quando il Lungolago era tutto pieno e le persone stavano con il fiato sospeso perché mancava poco al grande spettacolo, i tuoni e lampi hanno fatto capire che la serata sarebbe saltata. Potevano tranquillamente avvisare con largo anticipo che avrebbero posticipato il tutto a domani. E questo è solo un mio semplice pensiero su come è stata organizzata questa serata...».
Questa volta, dal cielo sono «piovuti» soltanto i bagliori dei fuochi. E allora, anche se in ritardo possiamo dirlo: da Lugano, con amore e orgoglio, tanti auguri cara Svizzera.