Cinema

Locarno Film Festival, si cerca il successore di Marco Solari

Nella seduta del Consiglio di amministrazione di ieri è stato approvato il rapporto redatto dal gruppo di lavoro sulla futura governance dell'evento
© Gabriele Putzu
Red. Online
31.01.2023 12:16

È stata istituita la commissione per cercare il successore di Marco Solari alla guida del Locarno Film Festival. Lo si legge in una nota odierna. Nella seduta del Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival di ieri, presieduta da Marco Solari, è stato approvato il rapporto redatto dal gruppo di lavoro sulla futura governance del Festival. Il gruppo di lavoro è stato incaricato di valutare eventuali cambiamenti con l’obiettivo di affrontare le molteplici sfide future della rassegna. Sulla base dell’approvazione del Consiglio di amministrazione, questi lavori vengono ora approfonditi. Nel corso della seduta è stata anche nominata la commissione cerca incaricata di individuare le possibili candidature alla successione di Marco Solari, che avrà luogo nell’aprile del 2024. La commissione cerca sarà presieduta da Mario Timbal, direttore della RSI Radiotelevisione svizzera, e composta da Edna Epelbaum e Francesco Lurati.

Il gruppo di lavoro istituito nell’ottobre scorso dal Consiglio di amministrazione – composto da Nadia Dresti, Felix Ehrat, Edna Epelbaum, Josefa Haas, Markus Hongler, Pius Knüsel, Francesco Lurati, Michel Merkt, Giovanni Merlini (coordinatore) e Mariateresa Vacalli – ha esaminato l’attuale governance della manifestazione e avanzato proposte atte ad assicurare il continuo successo del Festival. Marco Solari ha affermato: «Sono grato al gruppo per l’eccellente lavoro svolto che pone le premesse per sfruttare al massimo il futuro potenziale di crescita di questo Festival internazionale così importante per il Ticino e per la Svizzera».

In questo articolo: