.

L'Odessa Classics Festival si terrà a Zurigo e Lucerna

.
Ats
03.04.2024 18:20

La città ucraina di Odessa, sul Mar Nero, ospita l'Odessa Classics Festival, un rinomato festival di musica classica. Tuttavia a causa della guerra di aggressione russa l'evento non può aver luogo in Ucraina e si terrà, da domani, a Zurigo e a giugno a Lucerna.

L'edizione 2024 dell'Odessa Classics Festival a Zurigo si terrà alla Tonhalle (domani), nella sala congressi del Kunsthaus (domenica) e nella Chiesa di San Pietro (9 aprile) .

Alla Tonhalle si potrà ascoltare la Lithuanian National Symphony Orchestra di Vilnius, una delle più note orchestre dell'Europa dell'est. A dirigerla, il maestro Modestas Pitrenas, che guida anche l'Orchestra sinfonica di San Gallo.

In programma, fra gli altri, il «Concerto no.1 in re minore per pianoforte e orchestra op.15» di Brahms. La parte da solista verrà suonata dal pianista ucraino Alexey Botvinov, fondatore nonché presidente di Odessa Classics. Dall'inizio dell'aggressione russa in Ucraina, Botvinov vive con la sua famiglia a Küsnacht (ZH).

Al Kunsthaus si esibiranno quattro giovani pianisti proveniente dall'Ucraina e dalla Svizzera. Nella Chiesa di San Pietro Botvinov suonerà con il violinista Janusz Wawrowski.

Il momento clou dell'edizione di quest'anno dell'Odessa Classics è previsto il 25 giugno al KKL di Lucerna. Il pianista di fama internazionale Evgenij Kissin suonerà Beethoven, Chopin, Brahms e Prokofiev.

Quest'anno l'edizione del decimo anniversario del festival comprende, oltre che i concerti in Svizzera, alcune date a Brema e Bonn, in Germania. La capitale lituana Vilnius ha dato il via ai festeggiamenti a fine marzo.

L'Odessa Classics Festival, fondato nel 2015, si è svolto ogni anno fino al 2021 a Odessa, anche conosciuta come la perla del Mar Nero. Dal 2022 l'evento si è diffuso nella diaspora, da allora oltre trenta concerti si sono tenuti in Svizzera, Estonia, Grecia, Germania, Polonia e Lituania.