Mondo

L'OMS ha approvato un nuovo vaccino anti-colera

Lo rende noto un comunicato congiunto dell'Alleanza per i Vaccini (Gavi) e dell'Unicef, che accolgono con soddisfazione la notizia
© CdT / Chiara Zocchetti
Ats
19.04.2024 10:33

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha approvato un nuovo vaccino orale contro il colera. Lo rende noto un comunicato congiunto dell'Alleanza per i Vaccini (Gavi) e dell'Unicef, che accolgono con soddisfazione la notizia.

«Euvichol-S - si legge nella nota - ha ora ricevuto la prequalifica dell'Oms e può essere reso disponibile ai Paesi di tutto il mondo. La prequalifica di questo nuovo prodotto aiuterà EuBiologics, il produttore, a sviluppare maggiori volumi di vaccino, in modo più rapido e a costi inferiori, rappresentando un passo chiave per espandere l'offerta in risposta all'attuale rapido aumento globale delle epidemie di colera». L'approvazione, spiegano Oms e Gavi, contribuirà ad aumentare l'offerta complessiva di vaccini orali contro il colera (Ocv) disponibili nel 2024. Si prevede che circa 50 milioni di dosi saranno ora disponibili nel deposito globale quest'anno, rispetto a 38 milioni nel 2023.

Il colera, ricordano Gavi e Unicef,«è aumentato a livello globale dal 2021, con tassi di mortalità elevati nonostante la disponibilità di trattamenti semplici, efficaci ed economici. «La prequalifica di Euvichol-S rappresenta una linea vitale per le comunità vulnerabili di tutto il mondo - ha dichiarato il dott. Derrick Sim, Direttore Generale del Mercato dei Vaccini e della Sicurezza Sanitaria presso Gavi -. Lodiamo EuBiologics per il loro ruolo nel garantire che i paesi di tutto il mondo abbiano accesso al vaccino contro il colera come parte del loro kit di risposta».

«Nonostante il colera sia prevenibile e facilmente curabile - ha dichiarato Leila Pakkala, Direttrice della Divisione Forniture di Unicef - i bambini continuano a soffrire di questa malattia potenzialmente letale. Unicef ha già garantito l'accesso a tutte le dosi disponibili del vaccino appena approvato e le consegnerà ai paesi nella misura del possibile più elevata L'approvazione - conclude Pakkala - significa che Unicef può aumentare l'approvvigionamento e la consegna di vaccini contro il colera di oltre il 25%, contrastando con più forza le epidemie mortali di colera».