L’Oratorio di Balerna preso di mira da un gruppo di adolescenti

Venerdì sera movimentato a Balerna. Verso le 21, venti adolescenti «sui quindici anni», come riferisce la pagina Facebook dell’Oratorio, si sono presentati presso la struttura «con l’intento di disturbare e attaccare».
All’Oratorio, spiegano i responsabili, era in corso la serata «cinepizza». Una serata riservata dapprima alle scuole elementari e, più tardi, alle medie. Verso le 21, come detto, l’arrivo a sorpresa di venti quindicenni. «Urlavano il nome del don e parecchie bestemmie» si legge sempre sul post pubblicato. «Hanno lanciato gavettoni per poi intrattenersi, arrecando danni al vicino centro di raccolta rifiuti».
E ancora: «Sapendo delle telecamere della video sorveglianza», i giovani «erano incappucciati e imbavagliati. I ragazzi del «cinepizza», fra gli undici e i dodici anni, durante il film si sono spaventati molto».
L’Oratorio, infine, scrive: «Rabbia? No, solo tanta tristezza, tanta delusione. Come educatori, con loro non siamo riusciti a trasmettere rispetto e senso di comunità».