Los Angeles, addio alla marijuana?

Il consiglio comunale ha intimato la chiusura dei dispensari per uso terapeutico
Red. Online
Red. Online,AtseAnsa
25.07.2012 18:20

LOS ANGELES - Los Angeles, la principale città della California, Stato in cui la marijuana è di fatto liberalizzata da un paio di anni, ha fatto una svolta decisiva nella battaglia per regolare la distribuzione di marijuana per uso terapeutico.

Il consiglio comunale ha votato all'unanimità la chiusura di tutti gli speciali dispensari, dove è possibile acquistare "erba" con una semplice ricetta medica molto facile da ottenere, lasciando però aperta la possibilità di lasciarne qualcuno aperto per i "veri" malati, spesso allo stadio terminale di un tumore.

In base al divieto, tutti e 762 dispensari registrati al comune riceveranno una lettera in cui si ordina la chiusura immediata. Coloro che non rispettano l'ordinanza potrebbero affrontare sanzioni legali. Gli attivisti della marijuana per uso terapeutico sono immediatamente insorti subito dopo l'annuncio della decisione ed è stato necessario l'intervento della polizia per far tornare la calma.

Alcuni attivisti hanno minacciato di sporgere denuncia. «Non renderemo le cose facili per la città di Los Angeles», ha detto Don Duncan, direttore dell'associazione «Americans for Safe Access». In base all'ordinanza del comune, ai pazienti e ai loro badanti sarà permesso di coltivare marijuana ma solo per gruppi di tre o meno persone, per evitare i rischi di produzione di massa.

In questo articolo: