Adesione

L'Ucraina spera in adesione all'UE nel 2024

Il presidente del parlamento: «In quanto presidente del parlamento, posso dirvi che l'Ucraina fa il suo lavoro per attuare le sette raccomandazioni che le sono state fatte»
© KEYSTONE (EPA/MOHAMMED BADRA)
Ats
01.02.2023 14:32

Il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano francese Le Monde, auspica che l'Ucraina possa aderire all'Unione europea già nel 2024. Alla domanda su cosa si aspettasse dal summit con i leader dell'UE, in programma questa settimana a Kiev, Stefanchuk risponde: «In quanto presidente del parlamento, posso dirvi che l'Ucraina fa il suo lavoro per attuare le sette raccomandazioni che le sono state fatte (dall'UE, ndr) per ottenere lo status di candidato. Ci attendiamo una franca valutazione dei nostri sforzi per avere una prospettiva chiara sul nostro cammino verso l'adesione».

Se doveste vincere la guerra, quando vorreste aderire all'Ue? «Preferisco sostituire il 'se' con il 'quando'...In questi ultimi sei mesi abbiamo dimostrato che siamo in grado di progredire molto rapidamente. In nessun altro posto al mondo troverete una nazione così entusiasta rispetto alla sua adesione all'Ue. Ad oggi, 95% degli ucraini vogliono vivere nell'Ue, un cammino considerato come un ritorno nel focolare europeo. Questo ritorno a casa deve essere rapido, io punto sul 2024».

Quanto al problema della corruzione, tra i maggiori ostacoli all'ingresso nell'Unione, Stefanchuk risponde che «non è un'invenzione dell'Ucraina. Conosco tante democrazie stabili e durature che si sono confrontate con scandali di questi tipo. Ed è la potenza della democrazia a poter fornire risposte a questi problemi. Per la prima volta dalla nostra indipendenza, oltre trent'anni fa, il potere reagisce immediatamente per attuare 'tolleranza zero' in materia. La natura umana è debole. Ma la società ucraina dimostra una grande capacità di reazione e di rifiuto della corruzione, soprattutto nel contesto della guerra».

In questo articolo: