Manutenzione stradale, “il sistema ha funzionato”

BELLINZONA - "Sono contento, è andato tutto bene e il sistema ha funzionato". Così il Capoufficio dei servizi di manutenzione stradale Giovanni Simona riassume la giornata di intenso lavoro da parte dei numerosi spazzaneve su tutto il territorio ticinese. Un lavoro intenso che è iniziato già nelle prime ore di questo nevoso lunedì. "Abbiamo potuto iniziare molto presto verso le 2 del mattino - ci spiega Simona - e questo ci ha permesso di essere operativi prima del classico traffico mattutino. Se avesse iniziato a nevicare più tardi, diciamo alle 5 del mattino, la giornata sarebbe stata decisamente diversa".
Malgrado i classici disagi che una giornata di neve comporta, specialmente legati al ghiacciarsi del fondo stradale, "siamo riusciti a tenere aperte tutte le strade - continua Simona - tranne per il Ceneri dove l'utilizzo delle catene è tutt'ora obbligatorio". Per fare ciò, ci spiega Simona, "sono attualmente impiegati circa 50 mezzi per la manutenzione della rete autostradale e altri 160 per le strade cantonali".
"Oggi non abbiamo ricevuto nessun reclamo importante", ci spiega infine il Capoufficio che però ironizza, "le lettere della Posta arrivano domani...".