Sci

Marco Odermatt vince la Coppa del Mondo

Il 24.enne, incoronato campione olimpico in Cina il mese scorso, regala alla Svizzera il suo primo titolo mondiale maschile dopo quello di Carlo Janka nel 2010
© Keystone / BARBARA GINDL
Red. Online
16.03.2022 10:58

Era certo al 99,9%, ma ora è ufficiale: Marco Odermatt vince la Coppa del Mondo assoluta. Il nidvaldese non può più essere raggiunto.

Mentre la discesa finale di Courchevel si svolgeva mercoledì, Odermatt era al secondo posto intorno alle 10.45 dopo che erano passati circa 20 concorrenti, mentre il suo ultimo rivale teorico per la coppa, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, era al quarto posto.

Prima di questa gara, il norvegese era 329 punti dietro Odermatt in classifica generale. Dopo questa corsa, rimangono solo tre gare (300 punti in gioco).

Kilde aveva già lasciato intendere che non avrebbe gareggiato nel restante slalom a causa di un infortunio al ginocchio, ma il titolo di Odermatt è stato ora formalmente confermato anche prima di questo slalom.

Il 24.enne Odermatt, che è stato incoronato campione olimpico di slalom gigante in Cina il mese scorso, regala alla Svizzera la sua prima generale maschile dopo quella di Carlo Janka nel 2010.