Francia

Marine Le Pen: «Elezioni anticipate inevitabili»

La capogruppo del Rassemblement National sostiene che il Paese non reggerà «fino al 2027 in assenza totale di maggioranza»
© EPA/YOAN VALAT
Ats
07.03.2025 15:34

Secondo la capogruppo del Rassemblement National (RN, di estrema destra), Marine Le Pen, un nuovo scioglimento dell'Assemblea nazionale (il ramo più importante del sistema bicamerale dell'Esagono) è «ineluttabile» e nuove elezioni politiche in Francia sono «inevitabili».

«In ogni caso - ha aggiunto intervistata in esclusiva dal quotidiano francese Le Figaro - è quanto auspico non appena ciò sarà possibile, perché non reggeremo fino al 2027 in assenza totale di maggioranza».

Le Pen risponde così alla domanda se considerasse necessaria una nuova dissoluzione del parlamento dopo quella decisa la scorsa estate dal presidente, Emmanuel Macron, ventilando la possibilità di una nuova estate elettorale.

Nell'intervista, la storica rivale di Macron dice anche che il RN è ''il meglio piazzato per poter parlare con (il presidente statunitense) Donald Trump, perché parliamo la stessa lingua, quella della difesa degli interessi nazionali«. E ancora: per lei, il presidente degli USA »difende gli interessi degli Stati Uniti e noi difenderemo gli interessi della Francia. I nostri leader attuali e passati, invece, hanno preferito gli interessi dell'Unione europea. Risultato: temo, ad esempio, che l'agricoltura francese venga sacrificata sull'altare delle auto tedesche«.