Mario Botta in udienza dal Papa per il Premio Ratzinger

L'architetto ticinese in Vaticano per ricevere il riconoscimento - Insieme a lui anche la teologa bavarese Marianne Schlosser
Red. Online
17.11.2018 12:47

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco sta ricevendo in udienza i membri della 'Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI', per il conferimento del Premio Ratzinger 2018, giunto alla sua ottava edizione. Fra i vincitori c'è Mario Botta.

Oltre all'architetto ticinese, realizzatore di numerosi edifici sacri e chiese, quest'anno è stata premiata anche Marianne Schlosser, teologa cattolica tedesca, medievalista specialista di San Bonaventura, ordinario di Teologia della spiritualità nella Facoltà di Teologia cattolica dell'Università di Vienna dal 2004.

In occasione del conferimento dei premi, il Papa ha dichiarato che "in tutta la storia della Chiesa gli edifici sacri sono stati richiamo concreto a Dio e alle dimensioni dello spirito ovunque l'annuncio cristiano si è diffuso nel mondo; hanno espresso la fede della comunità credente, l'hanno accolta contribuendo a dar forma e ispirazione alla sua preghiera. L'impegno dell'architetto creatore di spazio sacro nella città degli uomini è quindi di valore altissimo, e va riconosciuto e incoraggiato dalla Chiesa, in particolare quando si rischia l'oblio della dimensione spirituale e la disumanizzazione degli spazi urbani".

In questo articolo: