Italia

Maxi-rissa all'autogrill fra gli ultras di Atalanta e Como

Gli scontri sono avvenuti nell'area di servizio di Somaglia Est: entrambe le tifoserie stavano rientrando dall'Emilia – La Polizia è intervenuta in forze
©Gabriele Putzu
Red. Online
31.08.2025 15:51

C'era da aspettarselo, scrivono i media italiani. Le trasferte in Emilia di Como e Atalanta, rispettivamente contro Bologna e Parma, si sono tradotte in una maxi-rissa fra le due tifoserie, storicamente rivali, un'area di servizio lungo l'autostrada A1. La Provincia di Como, nello specifico, parla di inseguimenti, lanci di bengala e cinghiate. Gli incidenti si sono verificati all'autogrill di Somaglia Est, in provincia di Lodi: sul posto, scrive Qui Como, è intervenuta la DIGOS, che ha raccolto testimonianze e immagini per identificare i responsabili. Verosimilmente, pioveranno provvedimenti e in particolare DASPO, acronimo che indica un divieto generalizzato ad accedere alle manifestazioni sportive, per i tifosi coinvolti.

Gli scontri sono iniziati a tarda serata, con entrambe le partite, valide per la seconda giornata del campionato di calcio di Serie A, concluse. I pullman con a bordo i tifosi lariani e quelli che trasportavano gli ultras bergamaschi si sono ritrovati nel medesimo autogrill, quello di Somaglia Est come detto. Ne è nata una maxi-rissa che, fortunatamente, non ha provocato feriti gravi. Quantomeno, nessuno è stato necessitato o ha avuto bisogno di andare in ospedale. La Polizia, in ogni caso, è intervenuta in forze per dividere le tifoserie. 

Chi, al momento degli scontri, si trovava nell'area di servizio è scappato di corsa, mentre i tafferugli hanno quasi lambito le corsie della A1. Stando ad alcune fonti, gli ultras atalantini avrebbero teso un agguato ai rivali lariani. Aspettandoli all'autogrill per almeno un'ora. All'arrivo dei bus con i tifosi del Como, quelli bergamaschi avrebbero iniziato a lanciare oggetti contro i mezzi. Quindi, il confronto. Acceso e violento.