Mbappé circondato come Maradona? No

La partita, sabato, l’abbiamo vista tutti. Ce la siamo goduta, anche. Perché Inghilterra-Francia, per qualità espressa, è stata forse la partita più bella del Mondiale sin qui. La nostra storia, tuttavia, nasce prima. Dalle cosiddette schermaglie pre-gara. E da una promessa, fatta dagli inglesi: riserveremo un trattamento speciale a Kylian Mbappé. Il giocatore più rappresentativo dei Bleus, fondamentale già quattro anni fa in occasione del Mondiale russo.
E così, dopo il 2-1 con cui i Galletti hanno superato l’Inghilterra su Twitter ha cominciato a circolare, con forza, una foto. Mbappé, proprio lui, circondato non da uno ma addirittura da dei calciatori avversari. «Questo non è un fotomontaggio» ha assicurato l’account che, per primo, ha condiviso lo scatto.
Le cose, nella realtà, non sono andate esattamente così. Certo, Mbappé ha ricevuto un trattamento particolare. Non solo da parte di Kyle Walker: il difensore inglese, infatti, ha ricevuto quasi sempre l’aiuto di altri due o tre compagni di squadra. I fenomeni, d’altra parte, solo così possono essere contenuti. Senza spazi e sbocchi, la stella del PSG ha brillato meno, molto meno rispetto ai suoi standard.
La foto, tuttavia, è un falso. A suggerirlo, oltre alla singolarità di sei avversari addosso a un solo giocatore, è il logo «90 min» che fa bella mostra di sé in un angolino. L’account collegato, «90 min» appunto, aveva postato questo montaggio il 10 dicembre, alle 11.30, quindi diverse ore prima del calcio d’inizio. Il montaggio era accompagnato da un commento sarcastico: «Il solo modo per fermare Mbappé?».
C’è di più, ad ogni modo. Perché il montaggio è ispirato a una foto iconica. Stavolta vera: Maradona, ai Mondiali del 1982, circondato da un esercito di giocatori della nazionale belga.
Una foto autentica, sì, ma traditrice. E questo perché se c’erano così tanti giocatori belgi, in quel momento, nei pressi del Pibe è solo per una casualità: poco prima, infatti, l’Argentina aveva calciato una punizione e quegli uomini si trovavano tutti in barriera. Il Belgio, quel giorno, in ogni caso riuscì a fermare Maradona. Proprio come l’Inghilterra ha fermato Mbappé (ma non la Francia).