Mendrisio guarda al futuro

MENDRISIO - Saranno 11'300 gli abitanti del nuovo Comune di Mendrisio che domenica 5 aprile vedrà eletti i suoi nuovi amministratori e rappresentanti politici. Il discorso dell'aggregazione resta però ancora aperto con tre Comuni: Castel San Pietro, Coldrerio e Riva San Vitale.
È importante che questi Comuni si uniscano con Mendrisio? È questa la domanda alla quale rispondono sei dei candidati al Municipio. Le interviste complete le trovate, come sempre, sul Corriere del Ticino.
Claudia von Fellenberg (Plr)"Non direi che il sì di questi tre Comuni sia indispensabile è però auspicabile per coerenza geografica e logistica"Roberto Moresi (Lega)"Penso che il sì sia determinante per garantire alla popolazione un benessere duraturo ed uno sviluppo sostenibile in tutto il territorio".Pietro Rusconi (Ppd)"Partendo dall?aggregazione dei Comuni della montagna ritengo prioritaria l?inclusione di Besazio e Meride". Marisa Brichetti (Lega)La candidata non ha potuto rispondere alle nostre domande per ragioni private, legate soprattutto a questioni di salute.Monika Fischer Kiskanç (Sinistra)"Ritengo sia importante per dare a tutti i cittadini dell?alto Mendrisiotto le stesse possibilità di decisione sul proprio futuro".Joscka Tomini (Verdi)"Ritengo che la collaborazione intercomunale, regionale e cantonale sia fondamentale per portare avanti progetti importanti. Uno su tutti la gestione del territorio".