Mondo

Migliaia manifestano in Slovacchia contro il governo di Fico

Al centro delle proteste soprattutto l'intenzione del premier di abolire la televisione e la radio pubbliche (Rtvs)
© AP Photo/Omar Havana
Ats
15.03.2024 20:14

Migliaia di slovacchi sono scesi in piazza anche oggi per protestare contro il governo del premier Robert Fico e soprattutto contro la sua intenzione di abolire la televisione e la radio pubbliche (Rtvs).

Le proteste - che si sono svolte nella capitale Bratislava e a Kosice nell'est del Paese - sono state organizzate dai partiti dell'opposizione Slovacchia progressista e Libertà e solidarietà (Sas). Lo riporta il sito aktuality.sk, precisando che tra gli striscioni portati in piazza alcuni recavano le scritte «Stop Fico», «Stop, mafia», «Rtvs libera».

Circa 200 giornalisti slovacchi hanno firmato una dichiarazione a sostegno dell'indipendenza dell'emittente pubblica Radio e Televisione slovacca (Rtvs), che, a detta loro, il governo vuole trasformare in un canale di propaganda governativa. Il disegno di legge sulla radiotelevisione slovacca, preparato dal ministero della Cultura, ha suscitato critiche non solo in Slovacchia ma anche all'estero.

Per la presidente slovacca Zuzana Caputova il decreto di legge contraddice la nuova legge europea sulla libertà dei media.