WEF

Milei: «Il mondo occidentale è in pericolo» a causa del «socialismo»

«Purtroppo negli ultimi decenni, spinti da un idea benpensante di voler aiutare il prossimo o por il desiderio di appartenere ad una casta privilegiata, i principali leader del mondo occidentale hanno abbandonato il modello della libertà per abbracciare diverse versioni del collettivismo
© KEYSTONE / GIAN EHRENZELLER
Ats
17.01.2024 17:13

«Il mondo occidentale è in pericolo» a causa del «socialismo». Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei a Davos (GR).

«Sono qui oggi per dirvi che l'Occidente è in pericolo», ha detto Milei al Forum economico mondiale (WEF), in una feroce difesa del capitalismo e del libero mercato durante il suo primo viaggio all'estero da presidente.

«Purtroppo negli ultimi decenni, spinti da un idea benpensante di voler aiutare il prossimo o por il desiderio di appartenere ad una casta privilegiata, i principali leader del mondo occidentale hanno abbandonato il modello della libertà per abbracciare diverse versioni del collettivismo», ha aggiunto il leader della destra ultraliberista argentina nel suo intervento ad una conferenza su «sicurezza e cooperazione».

Milei aveva annunciato prima di arrivare a Davos che avrebbe partecipato con l'obiettivo di «proporre le idee della libertà in un foro contaminato dall'agenda socialista 2030».

In questo articolo: