Spazio

A Cape Canaveral tutto pronto per il lancio di Euclid

Accesa la sonda dell'ESA che questo pomeriggio alle 17:12 svizzere partirà con un razzo Falcon 9 della compagnia SpaceX
© Twitter/ESA
Ats
01.07.2023 14:15

A Cape Canaveral, in Florida, è tutto pronto per uno dei lanci più attesi dell'anno: è stata infatti accesa la sonda Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), che questo pomeriggio alle 17:12 ora svizzera partirà con un razzo Falcon 9 della compagnia SpaceX per cominciare una missione lunga sei anni che la porterà a indagare i misteri della materia e dell'energia oscure che costituiscono il 95% dell'universo.

Intanto il contro alla rovescia è cominciato anche al centro ESA a Darmstadt, in Germania, che prenderà il controllo della missione una volta in volo. Se tutto procederà secondo i piani, a 40 minuti circa dal lancio Euclid si separerà dal lanciatore, il cui primo stadio rientrerà atterrando su una piattaforma che lo attende nell'oceano Atlantico. Dopo una manciata di minuti arriverà il primo segnale, che dovrebbe essere catturato dalla stazione di terra a New Norcia, in Australia.

Euclid passerà i primi due giorni nell'orbita terrestre e poi inizierà un lungo viaggio nello spazio profondo che nel giro di un mese lo porterà a destinazione a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove si trovano anche i telescopi Gaia e James Webb. Qui inizierà le sue operazioni scientifiche fra circa tre mesi.

Alla missione partecipano anche diverse istituzioni elvetiche: la Scuola universitaria superiore della Svizzera nordoccidentale (FHNW), l'Università di Zurigo (UZH), il Politecnico federale di Losanna (EPFL) e l'Università di Ginevra (UNIGE).