Napoli

Abbattuta la vela verde, simbolo di Gomorra

Al posto dell’edificio, emblema del degrado si Scampia, è prevista la realizzazione di strutture sociali
Shutterstock
Ats
01.07.2020 16:08

Ancora pochi «morsi» delle pinze idrauliche e della vela verde di Scampia, alla periferia di Napoli, rimarrà solo un cumulo di macerie che una volta rimosse daranno il via ad un progetto di riqualificazione urbana.

La demolizione dei 50 mila metri cubi della struttura, iniziata a febbraio, è stata interrotta durante il lockdown e ha fatto slittare di qualche settimana la conclusione dei lavori. Al posto della vela, simbolo di Gomorra, è prevista la realizzazione di strutture sociali a supporto del quartiere interessato anche ad altri interventi come la creazione di un polo universitario.

Il lavoro delle pinze, una delle quali alta decine di metri, non passa inosservato e sono molti i cittadini del quartiere che si fermano a fotografare gli operatori al lavoro. L’abbattimento della vela, come gli altri palazzoni di Scampia marchiati negli anni come luogo di spaccio e scenario della serie televisiva «Gomorra», fu salutato da una festa popolare con centinaia di persone, tra le quali anche il sindaco de Magistris, che assistettero all’inizio di lavori rivolgendo un incitamento agli operai «Abbattetela! Abbattete la vela e con lei tutti i pregiudizi che ci hanno addossato».