Brexit

«Abbiamo la libertà nelle nostre mani»

La Gran Bretagna è ufficialmente fuori dal mercato unico europeo - Boris Johnson: «Faremo le cose in modo diverso e, se necessario, meglio, rispetto ai nostri amici nell’UE» - La premier scozzese: «Torneremo presto, Europa»
©EPA/ANDREW PARSONS
Ats
01.01.2021 07:46

La Gran Bretagna è ufficialmente fuori dal mercato unico europeo. A mezzanotte si è infatti concluso il periodo di transizione e i rapporti commerciali tra Gran Bretagna e Unione europea saranno ora regolati dall’accordo firmato dai leader europei e dal premier britannico Boris Johnson alla vigilia di Natale. «Abbiamo la libertà nelle nostre mani», ha detto Johnson nel suo discordo di fine anno. Il Regno Unito sarà «libero di fare le cose in modo diverso e, se necessario, meglio, rispetto ai nostri amici nell’UE», ha affermato, aggiungendo che il paese «lavorerà con partner in tutto il mondo, non solo per affrontare il cambiamento climatico, ma per creare i milioni di posti di lavoro altamente qualificati di cui avremo bisogno non solo nel 2021 mentre ci riprendiamo dal coronavirus, ma anche negli anni a venire».

La premier scozzese all’Europa: «Torneremo presto»

La premier scozzese Nicola Sturgeon non ha dubbi, e nel giorno della Brexit invia un chiaro messaggio a Bruxelles (ma anche a Londra): «La Scozia tornerà presto, Europa. Tenete la luce accesa». Sturgeon ha pubblicato il messaggio sul suo account Twitter, accompagnato dalla fotografia della scritta ‘Europe-Scotland’ proiettata ieri sera su una facciata della sede della Commissione UE a Bruxelles. Nella scritta, la parola ‘Europe’ in verticale interseca la parola ‘Scotland’ in orizzontale alla lettera ‘o’, che viene rappresentata con un cuore di colore rosso.

In questo articolo: