Vaticano

Addio a Benedetto XVI: in 24 mila oggi per l'ultimo saluto

In totale, al momento, sono 159 mila i pellegrini che hanno salutato Joseph Ratzinger da lunedì
© AP Photo/Gregorio Borgia
Ats
04.01.2023 12:44

Sono state 24 mila le persone che questa mattina, fino alle 12, hanno reso omaggio al papa Emerito Benedetto XVI nel terzo ed ultimo giorno dell'esposizione della salma all'interno della Basilica di San Pietro. In totale, al momento, sono 159 mila i pellegrini che hanno salutato Joseph Ratzinger da lunedì.

Zona rossa da mezzanotte

Dalla mezzanotte di oggi e fino alle 14 di domani, giorno dei funerali del papa Emerito Benedetto XVI, l'area attorno San Pietro sarà zona rossa, come disposto dall'ordinanza del prefetto di Roma.

L'accesso all'area sarà consentito solo attraverso i varchi presidiati dalle forze dell'ordine. Nella stessa zona rossa sarà vietata la vendita e il trasporto di bevande in bottiglia o in contenitori in vetro.

Per elevare le condizioni generali di sicurezza il comando dei vigili del fuoco di Roma garantirà la sua presenza nelle aree interne e limitrofe alla Città del Vaticano, che vedranno l'afflusso di migliaia di fedeli. domani il dispositivo di soccorso consterà complessivamente di 124 unità, in servizio dalle 5 del mattino. Collaboreranno anche quattro squadre mobilitate da altri comandi del Lazio e della Toscana.

Previsti 3.700 sacerdoti

Secondo quanto comunicato dalla sala stampa vaticana, saranno circa 3.700 i sacerdoti che domani saranno a Piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. A questo numero si aggiungerà quello dei cardinali e dei vescovi, le cui presenze si stanno definendo in queste ore.