Conflitti

Afghanistan, tre razzi colpiscono l’aeroporto di Kandahar

I talebani, che da tre mesi guidano un’offensiva a tutto campo, nelle ultime settimane si sono avvicinati alla città culla del loro movimento
© Shutterstock
Ats
01.08.2021 08:07

Tre razzi hanno colpito nella notte l’aeroporto di Kandahar, grande città nel sud dell’Afghanistan nei cui sobborghi i talebani e le forze afghane si scontrano da diverse settimane.

«Due dei razzi hanno danneggiato la pista e per questo motivo tutti i voli da e per l’aeroporto sono stati cancellati», ha detto il capo dello scalo di Kandahar, Massoud Pashtun, confermato da un responsabile dell’aviazione civile a Kabul.

I talebani, che da tre mesi guidano un’offensiva a tutto campo in Afghanistan, nelle ultime settimane si sono avvicinati a Kandahar, culla del loro movimento, raggiungendo i confini della seconda città del Paese per popolazione (650.000 abitanti).

Grazie a questa offensiva lanciata in concomitanza con l’inizio del ritiro definitivo delle truppe internazionali dal Paese, ormai quasi completato, i talebani si sono impossessati di ampie porzioni rurali del territorio.

Ma i talebani stanno ora minacciando seriamente diversi capoluoghi di regione: oltre a Kandahar, si sono avvicinati anche a Herat, grande città dell’ovest dell’Afghanistan, la terza più popolosa del Paese (600.000 abitanti), e a Lashkar Gah, capoluogo della provincia di Helmand (sud), confinante con quella di Kandahar.

La caduta di Kandahar, di cui i talebani avevano fatto l’epicentro del loro regime quando governarono l’Afghanistan (1996-2001) imponendo la loro versione ultrarigorista della legge islamica, sarebbe un disastro per le autorità afgane. Le forze afgane, che finora hanno offerto poca resistenza all’avanzata dei talebani, controllano essenzialmente solo i principali assi e i capoluoghi di provincia.

In questo articolo: