Al via le cerimonie per l'anniversario dello Sbarco in Normandia

Il presidente francese Emmanuel Macron lancia oggi le cerimonie per celebrare gli 80 anni dello sbarco alleato in Normandia del 6 giugno 1944, un evento di portata internazionale che vedrà l'arrivo - già nella giornata di oggi - del presidente americano Joe Biden.
Il capo della Casa Bianca atterra in mattinata a Parigi e si sposterà sulle spiagge della Normandia nella giornata di domani. Lo attenderanno i principali rappresentanti degli Stati alleati, da re Carlo III d'Inghilterra al cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ci sarà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invitato ad un evento che Macron vuole sia fortemente improntato all'unità di intenti dei paesi occidentali nella difesa dell'Ucraina attaccata dalla Russia.
Zelensky e Biden prolungheranno la loro permanenza in Francia con due visite di Stato: l'ucraino venerdì a Parigi vedrà Macron e parlerà davanti al parlamento francese. Alla visita di Biden a Parigi sarà dedicata la giornata di sabato.
Il presidente americano e quello ucraino hanno in programma un incontro a margine delle cerimonie, per capire «come gli Stati Uniti possono continuare ad approfondire il proprio sostegno», ha fatto sapere la Casa Bianca. I due si incontreranno di nuovo al G7 in Italia, dal 13 al 15 giugno.