Africa

Algeria: inizia ufficialmente il secondo mandato del presidente Tebboune

La cerimonia di investitura si è svolta al Palazzo delle nazioni a ovest di Algeri, alla presenza di alti funzionari civili e militari, di membri di entrambe le camere del Parlamento, di ambasciatori di diversi Paesi e dei suoi due rivali nella corsa alla presidenza, Abdelali Hassani e Youcef Aouchiche, secondo quanto diffuso dalla TV di Stato
©MOHAMED MESSARA
Ats
17.09.2024 15:50

Il rieletto presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha prestato giuramento per un nuovo mandato di cinque anni alla guida del Paese nordafricano, dopo aver vinto le elezioni presidenziali del 7 settembre.

La cerimonia di investitura si è svolta al Palazzo delle nazioni a ovest di Algeri, alla presenza di alti funzionari civili e militari, di membri di entrambe le camere del Parlamento, di ambasciatori di diversi Paesi e dei suoi due rivali nella corsa alla presidenza, Abdelali Hassani e Youcef Aouchiche, secondo quanto diffuso dalla TV di Stato.

L'articolo 89 della Costituzione stabilisce che "il Presidente della Repubblica presta giuramento davanti al popolo, alla presenza di tutte le autorità supreme della nazione, nella settimana successiva alla sua elezione, ed entra in carica subito dopo il giuramento".

Il giuramento costituzionale algerino prevede, in particolare, il rispetto e la glorificazione della religione islamica, la garanzia della continuità dello Stato e l'impegno a creare le condizioni necessarie per il normale funzionamento delle istituzioni e dell'ordine costituzionale.

In un discorso prevalentemente economico al termine della cerimonia di insediamento, Tebboune ha difeso i risultati del suo primo mandato, che ha definito "chiaramente visibili".

Il rieletto presidente dell'Algeria ha anche annunciato l'avvio di un dialogo nazionale aperto con tutte le forze attive del Paese per pianificare quello che ha dichiarato essere "il percorso che il Paese seguirà per incarnare la democrazia reale e non quella degli slogan".

Inoltre, il titolare del palazzo El Mouradia di Algeri si è impegnato a raggiungere l'autosufficienza di grano duro entro la fine del prossimo anno, a porre fine alle importazioni di orzo e mais entro il 2026 e a proseguire l'estensione delle linee ferroviarie fino a Tamanrasset, a circa 2.000 chilometri a sud di Algeri.

Tebboune ha anche promesso di costruire 2 milioni di alloggi durante il suo secondo mandato, di ridurre l'inflazione a meno del 4,5%, di creare 450.000 posti di lavoro e di raggiungere 20.000 start-up e 20.000 progetti di investimento.

Infine, Tebboune ha promesso di presentarsi ai membri di entrambe le camere del Parlamento entro la fine dell'anno per presentare i risultati del suo primo mandato e una spiegazione più dettagliata di ciò che si impegna a fare nei prossimi cinque anni.