Mondo
La diretta

Allarme aereo in tutta l'Ucraina

«Decollo MiG-31K dell'aeronautica russa con numero di volo RF-92462» – Zelensky lancia l'allarme energia in sei regioni – L'America sta prendendo in considerazione una «forte espansione» dell'addestramento delle forze armate ucraine – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Allarme aereo in tutta l'Ucraina
Red. Online
01.12.2022 06:17
19:52
19:52
«Conquistato un altro villaggio nella regione del Donetsk»

Le truppe russe hanno conquistato oggi un altro villaggio, quello di Kurdyumovka, nella regione ucraina del Donetsk, nell'ambito di un'avanzata in corso da alcuni giorni. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass.

Ieri erano stati conquistati dalle forze russe i villaggi di Andreevka, Belogorovka e Pershe Travnya, sempre nel Donbass.

19:50
19:50
Biden-Macron: «Sostegno a Kiev finché sarà necessario»

USA e Francia continueranno a sostenere l'Ucraina «finché è necessario»: lo hanno dichiarato Joe Biden e Emmanuel Macron in un comunicato congiunto dopo il loro incontro nello studio Ovale.

I due presidenti «ribadiscono il sostegno dei loro Paesi all'Ucraina» e si impegnano a fornirle «un aiuto politico, di sicurezza, umanitario ed economico finché sarà necessario».

«I presidenti condannano con forza l'illegale aggressione della Russia contro l'Ucraina e mettono in evidenza come il colpire volontariamente civili e infrastrutture civili rappresenti un crimine di guerra», si legge nella dichiarazione congiunta di Biden e Macron, che condannano l'escalation deliberata della Russia e soprattutto «l'irresponsabile retorica sul nucleare e la sua disinformazione riguardo presunti attacchi chimici».

Una conferenza internazionale di pace a Parigi il 13 dicembre è uno degli obiettivi degli sforzi per mettere fine al conflitto ucraino, stando sempre al comunicato congiunto.

Gli Stati Uniti e la Francia «continueranno a coordinarsi» sui timori riguardanti le sfide poste dalla Cina all'ordine internazionale basato sulle regole, si legge ancora nella nota.

«Possiamo avere piccole differenze con la Francia, ma le sfide sono comuni», ha poi detto Biden in conferenza stampa alla Casa Bianca. «Non siamo mai in disaccordo sulle questioni fondamentali», ha sottolineato il presidente americano.

16:02
16:02
«Putin isolato anche tra i suoi alleati»

«Putin ha fallito nel suo progetto di piegare il popolo ucraino ed ha fallito nel suo intento di dividere l'Europa e dividere questa organizzazione, 55 paesi su 57 hanno confermato il loro attaccamento ai principi di Helsinki ed alla difesa dei valori democratici. Vladimir Putin è isolato anche da quei Paesi che erano suoi alleati». Lo ha affermato la sottosegretaria americana per gli affari politici Victoria Nuland a margine del summit dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) in corso a Lodz, in Polonia.

«A volte serve un crisi come questa per capire quanto duramente dobbiamo lottare. Perché la libertà non è gratis. L'OSCE ha saputo lottare e grazie alla leadership polacca ha rifiutato di farsi distruggere, al contrario vive un suo rinascimento», ha concluso Nuland.

15:23
15:23
«Liberati 4.000 km2 in novembre»

L'esercito ucraino ha riconquistato nel mese di novembre 3.850 chilometri quadrati di territorio. Ora circa il 16,66% del territorio del paese è sotto l'occupazione della Russia, pari allo 0,64% in meno dell'area totale catturata dalle truppe di Mosca rispetto alla fine di ottobre. Lo riporta la tv ucraina in base ai dati forniti dal progetto War Mapper.

14:42
14:42
Allarme aereo in Ucraina

Un allarme aereo in tutta l'Ucraina, esclusa la Crimea, è stato annunciato dopo il decollo di aerei russi da una base in Bielorussia: lo riferiscono le TV ucraine citando il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun.

«Decollo MiG-31K dell'aeronautica russa con numero di volo RF-92462», è stato reso noto. Il MiG-31K è in grado di lanciare il missile ipersonico Kinzhal, che l'antiaerea ucraina non può intercettare, quindi sono stati annunciati allarmi in tutte le regioni del Paese.

13:38
13:38
«Fra morti e feriti, la Russia ha perso 200 mila soldati»

Stando al consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, dall'inizio della guerra, la Russia ha perso circa 200'000 dei suoi soldati in Ucraina, inclusi i militari rimasti uccisi e quelli feriti.

«Secondo i dati forniti dallo Stato Maggiore dell'esercito e dall'intelligence militare, le vittime russe sono circa 90'000, cifra certamente arrotondata a cui si aggiungono perdite irreversibili, compresi feriti, amputati, malati gravi, prigionieri, persone scomparse. Per la Russia ci sono 200'000 perdite irreversibili», ha detto Podolyak al programma TV Vozdukh - riporta RBC-Ukraine.

13:36
13:36
«Gli attacchi alle infrastrutture elettriche hanno ucciso decine lavoratori»

Gli attacchi russi sulle infrastrutture energetiche ucraine hanno distrutto il 40% della rete e ucciso «decine di lavoratori del settore»: lo afferma la società per l'energia elettrica ucraina DTEK.

Milioni di persone sono rimaste senza corrente o con corrente intermittente da ottobre, quando la Russia ha iniziato a colpire attaccare il sistema energetico ucraino. «La Russia ha distrutto il 40% del sistema energetico ucraino con attacchi missilistici terroristici. Decine di lavoratori del settore energetico sono stati uccisi e feriti», ha dichiarato la DTEK.

«Gli ingegneri elettrici stanno facendo tutto il possibile e l'impossibile per stabilizzare la situazione della fornitura di energia», ha proseguito la società, aggiungendo che le sue squadre di tecnici stanno lavorando «giorno e notte» per riparare rapidamente l'infrastruttura.

12:49
12:49
Tribunali contro la Russia? «Nessuna legittimità»

I tentativi dell'Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina «non hanno legittimità»: lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov come riporta la Tass dopo l'annuncio di ieri della presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen.

«Per quanto riguarda i tentativi di istituire una sorta di tribunale, non avranno alcuna legittimità, non saranno accettati da noi e saranno da noi condannati», ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

12:46
12:46
Kiev licenzia il vice capo ingegnere di Zaporizhzhia

L'Ucraina ha licenziato il vice capo ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, accusandolo di collaborazione con le forze di Mosca e di tradimento. Lo ha dichiarato la società statale per l'energia nucleare Energoatom - riporta il Guardian. La decisione arriva un giorno dopo che la Russia ha affermato di aver promosso l'ingegnere, Yuriy Chernichuk, a direttore del vasto impianto nucleare nel sud-est dell'Ucraina.

11:45
11:45
«Fallita la strategia di Mosca per demoralizzare gli ucraini»

La strategia della Russia di attaccare obiettivi strategici come la rete di distribuzione elettrica, per demoralizzare la popolazione e costringere i leader ucraini a capitolare, ha perso di efficacia perché Mosca ha già utilizzato gran parte dei suoi missili e Kiev si è mobilitata con successo dall'inizio dell'invasione nove mesi fa: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese.

Nel rapporto, pubblicato su Twitter, Londra ricorda che dal mese di ottobre la Russia ha ripetutamente attaccato la rete di distribuzione elettrica dell'Ucraina, principalmente con missili da crociera. Questo, sottolineano gli esperti, è probabilmente il primo esempio di tentativo di Mosca di implementare il concetto di Operazione Strategica per la Distruzione di Obiettivi Criticamente Importanti (SODCIT), una componente chiave della sua dottrina militare adottata negli ultimi anni.

La Russia ha concepito il SODCIT come l'uso di missili a lungo raggio per colpire le infrastrutture nazionali critiche di uno Stato nemico, piuttosto che le sue forze militari, «per demoralizzare la popolazione e, in ultima analisi, costringere i leader dello Stato a capitolare», si legge nel rapporto. Gli attacchi di Mosca continuano a causare carenze di energia elettrica, con conseguenti sofferenze umanitarie indiscriminate e diffuse in tutta l'Ucraina. «Tuttavia, la sua efficacia come strategia è stata probabilmente ridotta perché la Russia ha già speso gran parte dei suoi missili utilizzato contro obiettivi tattici - conclude il rapporto -. Inoltre, poiché l'Ucraina si è mobilitata con successo per nove mesi, l'effetto materiale e psicologico del SODCIT è probabilmente inferiore a quello che avrebbe avuto se fosse stato dispiegato nel periodo iniziale di una guerra».

11:44
11:44
Distrutta la più moderna centrale elettrica del Paese

L'esercito russo ha distrutto la più moderna centrale elettrica ad alta tensione dell'Ucraina nella regione di Lugansk. Lo ha annunciato il presidente della società per l'energia ucraina Ukrenergo Volodymyr Kudrytsky su Facebook, citato da Unian.

La centrale Kreminska era stata inaugurata nel 2020, copriva completamente il fabbisogno di elettricità della regione e creava anche una riserva: «Nel 2020 abbiamo costruito e messo in funzione una stazione ad alta tensione, che non ha analoghi impianti in Europa. Era necessaria per fornire un'alimentazione affidabile a circa 500mila consumatori nel Lugansk», ha detto Kudrytsky.

09:29
09:29
«Base aerea Saratov in massima allerta»

Secondo il settimanale tedesco der Spiegel è imminente un nuovo potente attacco della Russia all'Ucraina: immagini satellitari fornite dalle Maxar Technologies e Planet Labs mostrano la base aerea di Saratov in stato di massima allerta con 24 bombardieri a lungo raggio Tu-95 e Tu-160 pronti ad entrare in azione. Ci sono serbatoi di carburante vicino ai velivoli, grandi contenitori di munizioni, veicoli e materiali per le riparazioni.

«Ci sono molti grandi aerei cargo parcheggiati sulla pista che indicano l'arrivo recente di un ingente carico alla base, forse missili da crociera. Il numero insolitamente alto di bombardieri sulla pista indica un aumento delle operazioni, se non un imminente grande attacco su scala. L'attività alla base è estremamente elevata», ha spiegato al settimanale l'analista militare indipendente Arda Mevlutoglu.

L'esperto militare di Rochan Consulting, Konrad Muzyka, analizzando le immagini per lo Spiegel, ha detto che «c'è molto movimento a terra, molti aerei sono in manutenzione e ovviamente si stanno preparando per nuove missioni. Si vedono anche carrelli che possono essere usati per trasportare missili da crociera Kh-55 o Kh-101».

Quella di Saratov è una delle basi più importanti dell'aeronautica russa, poiché qui si trovano due reggimenti di bombardieri strategici, che fanno parte delle tattiche russe di deterrenza nucleare aerea.

09:26
09:26
Sono 441 i bambini uccisi da inizio guerra

Sono almeno 441 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte delle forze russe: è quanto emerge dai dati forniti dalle Procure per i minorenni, secondo quanto riporta Ukrinform. Allo stesso tempo, il bilancio dei bambini feriti è salito a 852.

09:25
09:25
Commessa USA da 1,2 miliardi per sistemi missilistici

L'esercito USA ha assegnato una maxi commessa da 1,2 miliardi di dollari alla Raytheon Technologies per la produzione di sei sistemi missilistici anti aerei Nasams destinati all'Ucraina: lo ha reso noto il Pentagono - riporta il Guardian.

Gli Stati Uniti avevano approvato l'invio a Kiev di otto Nasams per aiutare le forze ucraine a respingere gli attacchi missilistici e dei droni russi. L'Ucraina ha ricevuto la prima consegna di due sistemi Nasams a novembre.

«I Nasams sono solo gli ultimi di una serie di capacità di difesa aerea che stiamo fornendo all'Ucraina», ha commentato il sottosegretario alla Difesa, Bill LaPlante.

08:28
08:28
Anche Xi vuole un «soluzione politica» al conflitto

Risolvere la crisi in Ucraina «con mezzi politici è nel migliore interesse dell'Europa e di tutti i Paesi dell'Eurasia: nella situazione attuale, è necessario evitare l'escalation e l'espansione della crisi, insistere nel perseguire la pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l'impatto di ricaduta della crisi e nell'essere vigili contro i rischi in campo». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping incontrando oggi a Pechino nella Grande sala del popolo il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in base al resoconto del network statale CCTV.

06:17
06:17
Il punto alle 06.00

«A partire da questa sera, circa 6 milioni di cittadini nella maggior parte delle regioni del nostro Paese sono disconnessi dall'elettricità. La situazione rimane molto difficile nella capitale, così come nelle regioni di Kiev, Vinnytsia, Leopoli, Odessa, Khmelnytskyi e Cherkasy». Lo ha detto ieri Volodymyr Zelensky nel consueto video-messaggio alla nazione, come riporta Ukrinform. «Ingegneri energetici e servizi pubblici, tutti i nostri servizi stanno facendo di tutto per stabilizzare il sistema e dare alle persone più energia più a lungo», ha assicurato.

Il presidente ucraino ha annunciato una «potente» contromisura alle operazioni offensive russe nel Donetsk e in altre regioni.« Stiamo analizzando le intenzioni degli occupanti e stiamo preparando una contromisura ancora più potente di adesso».

L'amministrazione Biden sta prendendo in considerazione una «forte espansione» dell'addestramento delle forze armate ucraine, fino a 2.500 soldati di Kiev al mese in una base statunitense in Germania. Lo rivelano diversi funzionari USA alla CNN. Se attuato il piano significherebbe un aumento notevole non solo del numero di ucraini che gli Stati Uniti addestrano, ma anche del tipo di formazione che ricevono. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia lo scorso febbraio, gli Stati Uniti hanno addestrato solo poche migliaia di soldati ucraini, per lo più in piccoli gruppi, su specifici sistemi di difesa. In base al nuovo programma, rivelano le fonti, gli USA inizierebbero a formare gruppi molto più numerosi su tattiche più sofisticate sul campo di battaglia.