Mondo
La diretta

Allarme missili, interrotta la conferenza di Berset e Zelensky

Lo ha appreso Keystone-ATS sul posto da fonti ucraine – Nessuno sembra essere in pericolo – La contraerea ucraina nella notte ha distrutto oltre 40 bersagli aerei, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città Mykhailo Shamanov – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Allarme missili, interrotta la conferenza di Berset e Zelensky
Ats
25.11.2023 08:16
15:21
15:21
La Svizzera invia altri 17 veicoli di soccorso

La Svizzera invierà in Ucraina altri 17 veicoli di soccorso e salvataggio. Inoltre, esperti svizzeri forniranno una formazione in loco ai vigili del fuoco ucraini, come annunciato oggi dal Dipartimento federale dell'interno (DFI) durante la visita del presidente Alain Berset a Kiev.

Entro dicembre saranno consegnate all'Ucraina dieci ambulanze finanziate dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per un valore complessivo di 650'000 franchi, sei autopompe e attrezzature antincendio del Dipartimento della difesa per un valore di circa 2,3 milioni di franchi e una usata del distretto di Affoltern (ZH). Diversi veicoli erano già stati consegnati in precedenza.

Compresa la nuova consegna, la Svizzera ha inviato all'Ucraina un totale di 25 ambulanze e 13 camion dei pompieri dall'inizio dell'aggressione militare russa, il 24 febbraio 2022. Il valore è di circa 3,9 milioni di franchi.

Il sistema sanitario ucraino è sottoposto a enormi tensioni, scrive la Confederazione. In particolare, sono urgentemente necessarie ambulanze e autopompe, molte delle quali sono state distrutte durante i combattimenti. Inoltre, la guerra continua a mietere vittime ogni giorno.

14:49
14:49
Alain Berset: «La Svizzera supporterà l'Ucraina a lungo termine»

«La Svizzera resta al fianco dell'Ucraina anche in questi tempi segnati da molteplici crisi», ha detto oggi a Kiev il presidente della Confederazione Alain Berset al capo dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky, in occasione di un incontro di circa tre quarti d'ora.

A poco più di un anno dalla visita a Kiev di Ignazio Cassis, allora presidente della Confederazione, Berset ha seguito le orme dell'attuale capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) per farsi un'idea della situazione in loco.

Durante il tête-à-tête con Zelensky, il consigliere federale ha ribadito al suo omologo ucraino che può contare «a lungo termine» sulla solidarietà della Svizzera, come appreso da Keystone-ATS durante una conferenza stampa congiunta, a cui hanno partecipato anche il presidente lettone Edgars Rinkevics e la prima ministra lituana Ingrida Simonyte. L'incontro si è dovuto concludere prematuramente in seguito a un allarme per missili balistici lanciati dalla Russia, come comunicato da fonti ucraine.

Il sostegno da parte della Svizzera non è messo in discussione dalle «numerose crisi parallele» di cui soffre il pianeta, ha detto Berset, desideroso di dimostrare che la Confederazione intende continuare a impegnarsi sul campo e dietro le quinte anche se i riflettori sono ora un po' meno puntati su questa regione.

Il responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha colto l'occasione per partecipare a un vertice internazionale sui cereali, finalizzato a liberare «corridoi» e percorsi per la consegna della merce ucraina ai paesi bisognosi, nonostante il blocco russo.

La Svizzera è solidale con l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa del 24 febbraio 2022, aggressione che ha condannato in diverse occasioni, sostenendo le sanzioni dell'Unione europea (UE) contro la Russia.

14:33
14:33
Allarme missili, interrotta la conferenza di Berset e Zelensky

La conferenza stampa del presidente della Confederazione Alain Berset e del capo dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky, tenutasi oggi a Kiev, è stata interrotta a causa di un allarme per missili balistici lanciati dalla Russia, come Keystone-ATS ha appreso sul posto da fonti ucraine. Nessuno sembra essere in pericolo.

Berset è stato costretto a rifugiarsi in uno scantinato e l'allarme è stato revocato circa venti minuti dopo.

Il consigliere federale e Volodymyr Zelensky, accompagnati dal presidente lettone Edgars Rinkevics e dalla prima ministra lituana Ingrida Simonyte, stavano terminando il briefing con la stampa quando una sirena ha suonato attraverso i telefoni cellulari nella sala degli eventi. I leader, la delegazione svizzera e il pubblico hanno lasciato in fretta il palazzo per rifugiarsi nei sotterranei, ha osservato un reporter di Keystone-ATS.

I leader e i partecipanti non sono mai sembrati in reale pericolo. L'allarme è scomparso dai radar poco dopo e a quanto pare si trattava di un «falso allarme obiettivo», secondo la sicurezza ucraina. Berset ha potuto continuare la sua visita in compagnia del primo ministro ucraino Denys Chmyhal.

08:40
08:40
Quello contro Kiev è stato il quarto attacco contro droni Shaded in un mese

Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un vasto attacco contro Kiev e il distretto della capitale ucraina, la contraerea ha distrutto più di 40 bersagli aerei, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città Mykhailo Shamanov.

«Questo è il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall'inizio dell'invasione russa», ha detto Shamanov.

Il sindaco Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nel quartiere Dniprovskyi i rottami di un drone hanno colpito un condominio, come pure a Solomianskyi, dove si lavora per estrarre due donne da sotto le macerie.

«Più di 70 Shahed sono stati lanciati contro l''Ucraina nella notte del genocidio dell'Holodomor. Terrore consapevole. In questo momento particolare. La leadership russa è orgogliosa di poter uccidere», lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il massiccio attacco russo durante la notte su Kiev e altre regioni del Paese.

«I nostri soldati hanno abbattuto la maggior parte dei droni. Purtroppo non tutti». Intanto lo stato maggiore ucraino ha reso noto che nella notte l'esercito del Cremlino ha lanciato 75 droni sull'Ucraina, le forze di difesa aerea ne hanno abbattuti 71.

08:24
08:24
Alain Berset è arrivato in Ucraina, incontro con Zelensky

Il presidente della Confederazione Alain Berset è arrivato a Nemishajeve, vicino a Bucha, per una visita di dodici ore in Ucraina. Dovrà incontrare il suo omologo Volodymyr Zelensky e partecipare a un vertice sulla sicurezza alimentare.

Lo ha riferito un reporter di Keystone-ATS. Questa notte, Berset è arrivato nel sobborgo di Kiev, dove le truppe russe avevano compiuto un massacro nella primavera del 2022. Il presidente della Confederazione è stato accompagnato dall'ambasciatore svizzero in Ucraina, Felix Baumann, e accolto al suo arrivo dal viceministro degli Esteri ucraino Yevhen Perebyinis.

La visita di Stato è rimasta riservata fino all'ultimo minuto e il programma prevede colloqui con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e sua moglie.

Berset parteciperà inoltre al vertice sul «grano ucraino». Questo si concentrerà sulle misure per garantire l'esportazione del cereale all'estero nonostante la guerra di aggressione russa. I Paesi dell'Africa e dell'Asia, in particolare, dipendono da queste approvvigionamenti.

La visita di Berset sottolinea la solidarietà della Svizzera con l'Ucraina e il sostegno finanziario e umanitario della Confederazione al Paese, ha annunciato la Confederazione.

08:16
08:16
Il punto alle 8

Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un vasto attacco contro Kiev e il distretto della capitale ucraina, la contraerea ha distrutto più di 40 bersagli aerei, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città Mykhailo Shamanov.

«Questo è il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall'inizio dell'invasione russa», ha detto Shamanov.

Il sindaco Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nel quartiere Dniprovskyi i rottami di un drone hanno colpito un condominio, come pure a Solomianskyi, dove si lavora per estrarre due donne da sotto le macerie.