Mondo
La diretta

All'incontro Trump-Zelensky parteciperanno anche von der Leyen e altri leader europei

Lo ha annunciato la stessa presidente della Commissione europea su X - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
All'incontro Trump-Zelensky parteciperanno anche von der Leyen e altri leader europei


Red. Online
17.08.2025 07:34
21:32
21:32
Zelensky: «Quella degli USA sulle garanzie di sicurezza è una decisione storica»

Volodymyr Zelensky ha scritto su X che quella degli Stati Uniti, pronti a partecipare alle garanzie di sicurezza dell'Ucraina, è una «decisione storica», esprimendo anche «gratitudine» verso i partner della Coalizione dei volenterosi per il sostegno alla posizione ucraina alla vigilia dell'incontro alla Casa Bianca.

«Questa - scrive il presidente ucraino - è una decisione storica: gli Stati Uniti sono pronti a partecipare alle garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Le garanzie di sicurezza, come risultato del nostro lavoro congiunto, devono essere davvero molto concrete, garantire protezione via terra, via aria e via mare, e devono essere sviluppate con la partecipazione dell'Europa».

«Sono grato a tutti i partecipanti alla Coalizione dei Volentieri - scrive poi sul suo tweet - per la conversazione odierna a Bruxelles, alla vigilia dell'incontro a Washington, D.C. con il Presidente Trump. È stata molto utile. Continuiamo a coordinare le nostre posizioni comuni. C'è un chiaro sostegno all'indipendenza e alla sovranità dell'Ucraina. Tutti concordano sul fatto che i confini non debbano essere modificati con la forza. Tutti sostengono che le questioni chiave debbano essere risolte con la partecipazione dell'Ucraina a un formato trilaterale: Ucraina, Stati Uniti e il presidente russo», conclude Zelensky.

20:20
20:20
Prima il bilaterale tra Trump e Zelensky, poi la cena di lavoro coi leader europei

Domani a Washington Donald Trump incontrerà Volodymy Zelensky in bilaterale e poi organizzerà una cena di lavoro congiunta con i leader europei e della Nato.

Lo ha riferito la Bild, come si legge sul profilo Telegram in lingua russa. Fonti al tabloid tedesco hanno fatto sapere che solo dopo il faccia a faccia tra il presidente Usa e il leader ucraino i rappresentanti Ue e Nato si uniranno a loro. Oltre alla cena di lavoro congiunta, è prevista anche una discussione in formato allargato.

18:00
18:00
«I Volenterosi impegnati per fermare le uccisioni in Ucraina»

Nell'incontro della Coalizione dei Volenterosi «i leader hanno avuto uno scambio positivo per coordinarsi in vista dell'incontro di domani con il presidente Trump». Lo afferma una portavoce della Commissione Ue.

«I colloqui si sono concentrati su questioni chiave come la necessità di porre fine alle uccisioni in Ucraina, l'impegno a mantenere la massima pressione sulla Russia attraverso sanzioni, il principio secondo cui spetta all'Ucraina prendere decisioni sul proprio territorio e il tema cruciale di solide garanzie di sicurezza a tutela degli interessi vitali dell'Ucraina e dell'Europa».

17:24
17:24
Concluso l'incontro della Coalizione dei Volenterosi

«Si è concluso l'incontro della Coalizione occidentale dei Volenterosi per l'Ucraina, in vista dei colloqui di domani a Washington». Lo dichiara su X il vicepremier polacco Radosław Sikorski.

Sikorski ha aggiunto di aver «sottolineato che, affinché la pace si realizzi, è necessario esercitare pressione sull'aggressore, non sulla vittima».

In precedenza il presidente francese Emmanuel Macron in alcuni frammenti audio del discorso introduttivo all'incontro in videoconferenza, a cui si è collegato dalla residenza estiva al forte di Brégançon, aveva indicato che l'obiettivo dell'incontro della Coalizione dei Volenterosi è «chiarire completamente le garanzie di sicurezza che vogliamo» per l'Ucraina, preparare la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di domani a Washington e «come organizzare il prossimo incontro con il presidente Putin, l'Ucraina, gli Stati Uniti e l'Europa».

Nel video si vedono collegati la premier Giorgia Meloni, il primo ministro britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e da Bruxelles Zelensky assieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

15:46
15:46
«Putin ha fatto concessioni su cinque regioni ucraine»

La Russia ha fatto «alcune concessioni» riguardo a cinque regioni ucraine. Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, in un'intervista alla Cnn.

«I russi hanno fatto alcune concessioni al tavolo riguardo a tutte e cinque queste regioni», ha dichiarato Witkoff probabilmente riferendosi a Donetsk, Lugansk, Kherson, Zaporizhzhia e Crimea.

Nel vertice con Vladimir Putin Donald Trump ha ottenuto «garanzie di sicurezza senza precedenti per gli Stati Uniti e l'Europa»: «Putin ci ha garantito che non attaccherà nessun altro Paese né gli asset americani una volta che sarà finalizzato l'accordo di pace» con l'Ucraina.

Secondo Witkoff, Donald Trump e Vladimir Putin «hanno raggiunto un accordo» per dare all'Ucraina garanzie di sicurezza sul modello dell'articolo 5 della Nato. «La cessione di territori ucraini sarà discussa domani alla Casa Bianca» con Volodymyr Zelensky.

Dal canto suo il presidente USA scrive su Truth: «grandi progressi sulla Russia, restate sintonizzati». In un altro post il presidente americano attacca «le fake news e la sinistra estremista che se anche io avessi convinto Putin a rinunciare a Mosca direbbero che avrei fatto un errore e un accordo sbagliato».

13:53
13:53
Si allunga la lista di leader europei che seguiranno Zelensky a Washington

Anche Macron «si recherà domani a Washington al fianco del presidente Zelensky e di diversi dirigenti europei per proseguire il lavoro di coordinamento fra gli europei e gli Stati Uniti nell'obiettivo di giungere a una pace giusta e duratura che preservi gli interessi vitali dell'Ucraina e la sicurezza dell'Europa», riferisce invece una nota dell'Eliseo.

Altrettanto faranno la premier italiana Giorgia Meloni, il segretario generale della NATO, Mark Rutte e il primo ministro britannico Keir Starmer.

12:12
12:12
Zelensky non sarà solo davanti a Trump: con lui von der Leyen e altri leader europei

«Su richiesta del Presidente Zelensky, domani parteciperò all'incontro con il presidente Trump e altri leader europei alla Casa Bianca». Lo dichiara su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La partecipazione sarà in presenza a Washington, fa sapere la Commissione.

08:30
08:30
«Il rifiuto Mosca a un cessate il fuoco complica le cose»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denuncia il rifiuto della Russia ad un cessate il fuoco, cosa che secondo lui «complica la situazione» nel raggiungimento del piano di pace voluto da Donald Trump dopo l'incontro di ieri con Putin.

«Vediamo che la Russia sta respingendo i numerosi appelli al cessate il fuoco e non ha ancora deciso quando smetterà di uccidere - le sue parole sui social network -. Questo complica la situazione. Se non è disposta a eseguire un semplice ordine di cessare le ostilità, potrebbero essere necessari importanti sforzi per spingere la Russia a voler attuare qualcosa di molto più importante: la coesistenza pacifica con i suoi vicini per decenni».

Intanto è emerso che Donald Trump vuole organizzare il vertice trilaterale con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky il 22 agosto, venerdì prossimo. Lo riferiscono due fonti informate al corrispondente di Axios da Washington, Barak Ravid.

07:34
07:34
Il punto alle 7.30

Donald Trump vuole organizzare il vertice trilaterale con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky il 22 agosto, venerdì prossimo. Lo riferiscono due fonti informate al corrispondente di Axios da Washington, Barak Ravid.

Secondo quanto riportato ieri dal Financial Times, Putin ha chiesto all'Ucraina di ritirarsi dalla regione orientale di Donetsk come condizione per porre fine alla guerra. E il presidente russo ha detto a Donald Trump che avrebbe potuto congelare il resto della linea del fronte se le richieste principali fossero state soddisfatte. Volodymyr Zelensky sarebbe contrario ad accettare la cessione del Donetsk alla Russia, ma sarebbe aperto a discutere la questione territoriale con Donald Trump a Washington lunedì e in un incontro trilaterale.