Almeno 2.514 civili morti in Ucraina nel 2025

Il 2025 è stato l'anno col «maggior numero di morti» accertati tra i civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle truppe russe, a eccezione del 2022, primo anno di guerra: è quanto emerge da un rapporto degli osservatori delle Nazioni Uniti pubblicato oggi.
«Il numero totale di vittime civili in Ucraina nel 2025 ha raggiunto almeno 2514 morti e 12'142 feriti, con un aumento del 31% rispetto al 2024», ha affermato l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr).
«Il nostro monitoraggio dimostra che questo aumento è stato causato non solo dall'intensificarsi delle ostilità lungo la linea del fronte, ma anche dall'uso esteso di armi a lungo raggio, che ha esposto i civili in tutto il Paese a rischi maggiori», ha affermato il capo della missione di monitoraggio dell'Ohchr in Ucraina, Danielle Bell.
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe nel febbraio del 2022, le Nazioni Unite hanno accertato quasi 15'000 morti e 40'600 feriti tra i civili. Ma il numero effettivo delle vittime è «probabilmente considerevolmente più alto», soprattutto a causa della difficoltà di accesso ad alcune aree, soprattutto durante i primi mesi dell'invasione russa, afferma l'Onu nel suo rapporto.